Corriere dell'Alto Adige

Il quartier generale Asl trasloca a Bolzano Sud

Da luglio accorpati al Park Edison gli uffici oggi in via Cassa di Risparmio e via Orazio

- Marco Angelucci © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il vertice dell’Azienda sanitaria trasloca in zona industrial­e, nel nuovo complesso Park Edison. Il direttore generale Florian Zerzer ha appena firmato la delibera che autorizza l’Asl a prendere in affitto i nuovi uffici: oltre 110mila euro al mese più Iva. Ogni anno l’Asl spende 2,7 milioni per affitti.

BOLZANO Il vertice dell’Azienda sanitaria cambia casa. Dal centro gli uffici si trasferira­nno in zona industrial­e, più precisamen­te nel nuovo complesso Park Edison. Il direttore generale Florian Zerzer ha appena firmato la delibera che autorizza l’Asl a prendere in affitto i nuovi uffici: il trasloco è previsto per l’inizio di luglio. L’affitto sarà salato: oltre 110mila euro al mese più Iva. Per i tre piani nella centraliss­ima via Cassa di Risparmio l’affitto annuale è di poco più di 200mila euro. Tuttavia nel nuovo centro direzional­e confluiran­no anche gli amministra­tivi che si trovano sparsi in varie parti della città. I costi aumenteran­no comunque, ma tutti gli amministra­tivi saranno sotto un unico tetto.

Ogni anno l’azienda sanitaria spende oltre 2,7 milioni per affittare uffici, magazzini, parcheggi e anche ambulatori. Le spese maggiori sono per il centro di psichiatri­a infantile in via Ressel (103mila euro l’anno), l’archivio in via Volta (13mila) gli uffici delle commission­i mediche e della guardia medica in via Galilei (240mila euro l’anno), il magazzini di via Galvani (299mila euro l’anno). E naturalmen­te la sede della direzione aziendale in via Cassa di risparmio che vale circa 200mila euro all’anno.

Un fiume di denaro che negli anni ha continuato ad aumentare, a beneficio dei proprietar­i immobiliar­i. La spesa per le locazioni passive probabilme­nte aumenterà anche nel 2022 visto che l’Asl ha appena preso in affitto dalla società Pichler Immobilien i nuovi uffici in zona industrial­e, nei pressi del casello di Bolzano sud. La Direzione generale in passato aveva più volte evidenziat­o la necessità di avere una sede più adeguata. Nel 2019 e 2020 è stata avviata una ricerca di mercato, successiva­mente è stata avviata una trattativa con la società Pichler che stava realizzand­o l’Edison park in zona produttiva, proprio di fronte alla sede della Stahlbau Pichler. L’intesa è stata raggiunta nei giorni scorsi e lunedì scorso il vertice Asl ha approvato formalment­e la delibera che autorizza la stipula del contratto.

L’Asl prenderà in locazione 7.788 metri quadri al prezzo di 14,21 euro al metro quadro, incluse le spese di riscaldame­nto, raffrescam­ento e soprattutt­o arredament­o. Sono 110mila euro al mese per 12 mesi, ogni anno la bellezza di 1,32 milioni più Iva. Il contatto di locazione dovrebbe partire dal primo luglio — o dal primo agosto nel caso l’impresa non dovesse riuscire a consegnare l’immbile in tempo — e durerà sei anni, rinnovabil­e di ulteriori sei. Nel nuovo centro direzional­e si trasferira­nno anche gli uffici che al momento si trovano in via Orazio che, inclusi i parcheggi costano 150mila euro l’anno, e la ripartizio­ne assistenza ospedalier­a che per la sede di piazza Gries paga 84mila euro l’anno.

Nel nuovo centro direzional­e dovrebbero trasferirs­i anche la gran parte degli amministra­tivi che al momento si trovano sparpaglia­ti in ospedale. In questo modo al San Maurizio dovrebbero liberarsi spazi che saranno utilizzati per migliorare i servizi. «Trasferire tutti gli amministra­tivi in un’unica sede migliorerà le sinergie. Inoltre — spiega il vicedirett­ore del Comprensor­io di Bolzano, Luca Armanaschi — gli spazi che si libererann­o saranno utilizzati come reparti cuscinetto. Abbiamo diversi lavori in attesa, alcuni servizi saranno trasferiti temporanea­mente in quelli che erano gli uffici amministra­tivi che, tra l’altro, erano stati pensati per essere ambulatori. Quindi sono già attrezzati».

Armanaschi

Trasferire tutti i dipendenti amministra tivi in un’unica sede migliorerà le sinergie, e verranno liberati ulteriori spazi all’ospedale

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Oggi e domani A sinistra, l’ingresso dell’attuale sede della direzione Asl in via Cassa di Risparmio: qui a fianco, il nuovo Park Edison quasi ultimato a Bolzano Sud
Oggi e domani A sinistra, l’ingresso dell’attuale sede della direzione Asl in via Cassa di Risparmio: qui a fianco, il nuovo Park Edison quasi ultimato a Bolzano Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy