Corriere dell'Alto Adige

Caritas, la direzione a un ex sindaca della Svp

La Diocesi ha scelto Beatrix Mairhofer, ex sindaca Volksparte­i di Ultimo

-

Svolta rosa alla guida della Caritas altoatesin­a, retta ad interim negli ultimi mesi da Franz Kripp, dopo l’«esonero» di Paolo Valente. Domani sarà il vescovo Ivo Muser a presentare la nuova direttrice: si tratta du Beatrix Mairhofer, ex sindaca Svp di Ultimo.

BOLZANO Svolta rosa alla guida della Caritas altoatesin­a, retta ad interim negli ultimi mesi da Franz Kripp, dopo che a metà febbraio il vescovo Ivo Muser aveva esonerato dall’incarico Paolo Valente. Domani alle 10 nella sede dell’associazio­ne in via Cassa di Risparmio sarà lo stesso presule a presentare Beatrix Mairhofer, la nuova direttrice.

La Diocesi, al termine di una procedura di selezione svolta in varie fasi, ha affidato a Mairhofer l’incarico che assumerà dal primo agosto prossimo. La nuova direttrice della Caritas ha 50 anni, è avvocata e originaria della Val d’Ultimo dove dal 2010 al 2020 è stata sindaco (per la Volksparte­i) del Comune che comprende le Frazioni di S. Valburga, S. Geltrude e San Nicolò. Come si ricorderà, a seguito di un’indagine interna ordinata dal vescovo, dopo ripetute segnalazio­ni di dipendenti della Caritas di problemi con la direzione dello stesso Valente, sfociate anche in diverse dimissioni, la Diocesi era intervenut­a sollevando dall’incarico lo scrittore e giornalist­a che aveva operato a lungo in Caritas ed era stato anche direttore del periodico diocesano Il Segno.

La Caritas, struttura della Diocesi di Bolzano-Bressanone, ha un campo molto variegato di attività che sono svolte principalm­ente attraverso le fondazioni Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone e Odar. Chi dirige la Caritas è anche presidente di entrambe le fondazioni, su nomina del vescovo. Le attività e i servizi della Caritas sono affidati a responsabi­li di area e di servizio coordinati dalla Direzione e realizzati in collaboraz­ione con il personale e i volontari. Attualment­e più di 300 persone lavorano alle dipendenze della Caritas diocesana e 850 a titolo di volontaria­to, oltre a centinaia di donne e uomini impegnati localmente nelle Caritas parrocchia­li.

 ?? ??
 ?? ?? Impegno Beatrix Mairhofer, 50 anni, avvocata, è stata sindaca di Ultimo per dieci anni e candidata Svp alle provincial­i 2018. È madre di due ragazzi
Impegno Beatrix Mairhofer, 50 anni, avvocata, è stata sindaca di Ultimo per dieci anni e candidata Svp alle provincial­i 2018. È madre di due ragazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy