Corriere dell'Alto Adige

La rivoluzion­e Foxes punta sugli emergenti Per Glück e Felicetti una chance preziosa

L’Hcb copre al meglio il roster «Under 24»

- Di Carlo Cecino

Sono ore bollenti in chiave mercato per l’Hcb. Dopo i pirotecnic­i annunci, rivelati lo scorso fine settimana, degli ingaggi di Matt Frattin in attacco e di Andreas Bernard in porta, ieri la società di via Galvani ha comunicato di aver trovato l’accordo con gli attaccanti Diego Glück, al suo secondo anno in biancoross­o, e con Leonardo Felicetti, new entry per la stagione 2022/2023. I due giovani dovrebbero andare ad occupare nel roster gli slot riservati ai due atleti locali under 24.

Glück, attaccante classe 1999 sbarcato l’anno scorso per la prima volta a Bolzano, si è messo a totale disposizio­ne della squadra, mettendo a referto due gol, uno in campionato e uno in Champions. Nel corso della passata stagione ha avuto modo di giocare pure otto partite in Alps HL con il Gherdeina, società che l’ha cresciuto e con cui, nelle stagioni precedenti, aveva fatto registrare 136 presenze con 32 punti. In mezzo l’esperienza negli Stati Uniti, nel 2018, in WSHL con i Long Beach Bombers dove ha piazzato 61 punti in 58 presenze.

«A Bolzano mi sono trovato davvero bene e l’accoglienz­a, anche da parte dei tifosi, è stata meraviglio­sa. – commenta Diego Glück – Appena finita la stagione non vedevo l’ora di iniziarne una nuova, anche perché abbiamo tutti voglia di riscatto. L’obiettivo è quello di continuare a fare passi avanti e ritagliarm­i un ruolo fisso in squadra. Sarà una stagione che significhe­rà un po’ un nuovo inizio: Anton Bernard si è ritirato, ci saranno tanti volti nuovi, credo che il team building che potremo fare fin dalla preseason sarà fondamenta­le. Servirà un gruppo forte, dentro e fuori dal ghiaccio».

L’innesto di Leonardo Felicetti è un’operazione del club bolzanino volta a far crescere un giocatore estremamen­te promettent­e, che ha già cominciato a dimostrare di che pasta è fatto nel corso di alcune uscite nella stagione passata. Felicetti è il primo classe 2000 ad ottenere un ingaggio stagionale nei Foxes, con cui aveva disputato sei partite tra campionato e Champions nell’annata 2021/2022, segnando persino il suo primo gol in casacca altoatesin­a. Cresciuto nelle giovanili del Fassa, il 22enne ha poi proseguito come junior a Iserlohn, prima di tornare in pianta stabile al Fassa nel 2020: in due stagioni di Alps HL ha colleziona­to 34 punti in 77 apparizion­i. Durante l’ultima annata, per lui pure le prime sette presenze con l’Italia.

«Le partite giocate l’anno scorso sono state uno stimolo in più per fare ancora meglio e cercare di meritarmi un ingaggio per quest’anno. – spiega Felicetti – È stata un’esperienza bellissima: fare gol a Salisburgo, giocare in Champions; è stato tutto speciale. Voglio giocarmi un posto fisso in squadra, migliorarm­i e diventare negli anni il miglior giocatore che posso essere. Posso imparare molto da giocatori con grande esperienza, in più già l’anno scorso ho potuto sentire l’affetto dei tifosi, aspetto che mi ha davvero stupito. La piazza bolzanina merita tanto». Da segnalare inoltre che il Val Pusteria ha acquistato per la prossima stagione l’attaccante canadese 29enne Olivier Archambaul­t.

 ?? ?? L’ex Fassa
Fare gol a Salisburgo e fare in Champions è stato bellissimo Farò di tutto per guadagnarm­i un posto in questa grande squadra da rilanciare
L’ex Fassa Fare gol a Salisburgo e fare in Champions è stato bellissimo Farò di tutto per guadagnarm­i un posto in questa grande squadra da rilanciare
 ?? (foto HCB/ Vanna Antonello) ?? Stimoli Diego Glück e, a destra, Leonardo Feliccetti, neo-Foxes
(foto HCB/ Vanna Antonello) Stimoli Diego Glück e, a destra, Leonardo Feliccetti, neo-Foxes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy