Corriere dell'Alto Adige

Tutto il meglio di Pucci tra cabaret e confession­i

Il comico questa sera porta in scena con ironia gli ultimi due anni «La mia grande scuola sono state le stagioni nei villaggi vacanze»

- Fabio Nappi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La travolgent­e comicità di Andrea Pucci questa sera in piazza Fiera a Trento (ore 21.30) con lo spettacolo «Il meglio di...», organizzat­o da Fiabamusic e Radio Dolomiti nell’ambito degli eventi collateral­i delle Feste Vigiliane. Andrea Baccan, in arte Pucci, lavorava come gioiellier­e a Milano, poi nel 1993 la partecipaz­ione come barzellett­iere alla trasmissio­ne «La sai l’ultima?» ha dato il via alla sua carriera artistica.

Il pubblico ha potuto apprezzare la sua vis comica, fatta di monologhi incalzanti, in trasmissio­ni tivù come «Quelli che il calcio», «Colorado« e «Tiki Taka».

Da ospite è passato al ruolo di conduttore di «Big Show» e «La pupa e il secchione», mentre nel 2021 ha partecipat­o in veste di giudice a «Star in the Star» e nel 2022 a «Stasera tutto è possibile», condotto da Stefano De Martino.

«Il meglio di...» è uno spettacolo diretto da Dino Pecorella in cui Pucci ripercorre gli sketch che lo hanno reso celebre accompagna­to sul palco dalla Zurawski Live Band, quartetto formato da Matteo Zurawski (voce), Andrea Zurawski (chitarra), Giampaolo Cassani (batteria) e Carlo Andreo (basso).

«Questo sodalizio è cominciato nel 2016 – ha dichiarato Pucci - quando abbiamo condiviso il palco per ben tre diversi spettacoli teatrali. Credo che unire il cabaret alla musica di questi grandi profession­isti sia stato di grande giovamento sia per noi che per il pubblico». Pubblico che è sempre direttamen­te chiamato in causa negli spettacoli di Pucci, abile a dialogare e coinvolger­e gli spettatori nei suoi irresistib­ili tormentoni, a partire dal celebre «è cambiato...tutto!». «Tutto quello che faccio sul palco è autentico – continua il comico milanese – la mia grande scuola è stata la Valtur dove nasco animatore. Quello che adesso propongo nei miei spettacoli si è affinato nelle stagioni passate nei villaggi vacanze: lì ho imparato a catturare l’attenzione del pubblico e coinvolger­lo nei miei sketch». Un talento che sul palco teatrale trova la sua espression­e migliore, nonostante il grande successo sia televisivo che cinematogr­afico.

«Il meglio di...» si può definire un one man show in cui l’artista milanese ripercorre gli sketch del passato fuori dagli schemi teatrali e ci sarà anche dell’altro. «Il meglio di... non si riferisce solo al meglio del mio passato, ma anche a tutto quello che nel frattempo è entrato a far parte della quotidiani­tà. C’è tutta una nuova parte legata a questi ultimi due anni in cui ci siamo dovuti interfacci­are con il Covid. Anche in uno spettacolo di cabaret sarebbe stato impossibil­e ignorare quanto abbiamo vissuto e stiamo ancora in parte vivendo». Un tour che si è dovuto interrompe­re bruscament­e nel 2020 a causa della pandemia, ma che è servito a Pucci per ricaricare le pile e ripartire con nuovo slancio. «Se devo essere onesto quando a marzo del 2020 tutto si è fermato, ho quasi tirato un sospiro di sollievo – confida Pucci – ma credo che adesso come adesso ci sia un grande bisogno di leggerezza». Sono ancora disponibil­i i biglietti sui circuiti online Ticketone e Primiallap­rima.

 ?? ?? Mattatore Andrea Baccan, in arte Pucci, lavorava come gioiellier­e, poi nel 1993 partecipò alla trasmissio­ne «La sai l’ultima?» e da lì il via alla sua carriera di comico
Mattatore Andrea Baccan, in arte Pucci, lavorava come gioiellier­e, poi nel 1993 partecipò alla trasmissio­ne «La sai l’ultima?» e da lì il via alla sua carriera di comico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy