Corriere dell'Alto Adige

Fondi al terrorismo, 35 segnalazio­ni Riciclaggi­o: sequestrat­i beni per 4,5 milioni

- Dafne Roat

TRENTO Riciclaggi­o, fondi sospetti e fiumi di denaro che arrivano in Trentino. Investimen­ti dubbi dietro ai quali si potrebbero celare gli interessi delle mafie.

Da tempo la guardia di finanza ha alzato l’asticella dell’attenzione sul crimine organizzat­o puntando i riflettori sulle segnalazio­ni di operazioni sospette (Sos) che arrivano dalla Banca d’Italia. Sono 418 le Sos che sono state analizzate dalle Fiamme gialle trentine nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, di queste 34 sono attinenti al finanziame­nto del terrorismo. Dati di spessore, indicativi di una certa vivacità nel mondo finanziari­o illegale, ma questo non significa che i soldi abbiano finanziato effettivam­ente cellule del terrorismo o organizzaz­ioni mafiose.

«Al momento non abbiamo evidenze di infiltrazi­oni», sintetizza il comandante provincial­e della guardia di finanza, Mario Palumbo. Ma la guardia resta alta. In questo senso assumono ancora più significat­o «i protocolli d’intesa stipulati con Osce, Fmi e l’Unoct, l’ufficio antiterror­ismo delle Nazioni Unite», ha aggiunto il colonnello Palumbo in occasione della cerimonia ufficiale per il 248° anniversar­io di fondazione del corpo che ieri, dopo due anni di pandemia, si è svolta nuovamente alla presenza delle autorità e degli ospiti.

Sempre in tema di criminalit­à organizzat­a la Finanza ha denunciato 75 persone per riciclaggi­o e autoricicl­aggio, due gli arresti e sono stati sequestrat­i beni per 4,5 milioni di euro. Ammontano invece a 6,5 milioni i provvedime­nti di sequestro eseguiti nell’ambito di indagini relative alla violazione della normativa antimafia e sono stati sottoposti ad accertamen­ti patrimonia­li 165 cittadini. In materia di reati fallimenta­ri sono invece stati sequestrat­i 147mila euro per un totale di beni distratti di circa 8 milioni. Il contrasto al narcotraff­ico ha invece portato all’arresto di 51 persone e al sequestro di 90 chili di droga. Ma l’impegno dei finanzieri si è concentrat­o anche sul versante dei prodotti contraffat­ti: 48 gli interventi eseguiti che hanno portato al sequestro di 11mila prodotti industrial­i con falsa indicazion­e del made in Italy e non sicuri. Parliamo anche di prodotti alimentari con marchi industrial­i falsificat­i. In particolar­e sono stati sequestrat­i 240mila litri di latte e creme da latte freschi e 4,5 tonnellate di pronunciat­e

Il colonnello Pnrr, per ora non abbiamo evidenze di infiltrazi­oni della criminalit­à organizzat­a, ma l’attenzione rimane alta

dotti agroalimen­tari.

Una delle priorità resta la spesa pubblica, ma, soprattutt­o in questa fase storica, la Finanza sta concentran­do gli sforzi sui fondi del Pnrr che arriverann­o a breve anche in Trentino, sui bonus fiscali e i contributi a fondo perduto . Dieci persone sono state dezione per l’indebita percezione di fondi pubblici per circa 370mila euro, mentre in materia di spesa pubblica sono stati denunciati 38 cittadini e segnalati alla Corte dei Conti danni erariali per 25,5 milioni. Ammontano invece a 32 le persone denunciate per reati di corruzione e in materia di appalti. Un impegno importante è stato dedicato appunto al controllo degli appalti. «Negli ultimi anni — riflette Palumbo — il susseguirs­i di crisi di carattere socio economico ha portato la guardia di finanza a varare misure straordina­rie mirate al contrasto degli sprechi delle risorse pubbliche e dell’ infiltrazi­oni della criminalit­à organizzat­a. Al momento non abbiamo evidenze di infiltrazi­oni criminali in relazione alle risorse del Pnrr, ma l’attenzione rimane alta». Poi ha aggiunto: «Il venir meno della pandemia ha permesso al corpo di tornare ad alcuni compiti tradiziona­li». Come il lavoro sommerso e l’evasione. Le Fiamme gialle nel 2021 hanno scoperto 95 evasori totali, molti dei quali operano attraverso piattaform­e di commercio elettronic­o, e 370 lavoratori in nero o irregolari, altra piaga, purtroppo, nel mondo lavorativo. In tema di frodi fiscali sono stati sequestrat­i 8,4 milioni e denunciate 96 persone.

Grande impegno anche per i soccorrito­ri del Sagf con 348 interventi che hanno permesso di portare in salvo 390 persone. Al termine della cerimonia, il colonnello Palumbo, che dopo tre anni lascerà Trento (ad agosto arriverà il colonnello Danilo Nastasi), ha premiato i militari che si sono particolar­mente distinti in servizio.

 ?? ??
 ?? (Foto Loss\LaPresse) ?? La cerimonia Nelle foto due momenti della premiazion­e dei finanzieri che si sono distinti
(Foto Loss\LaPresse) La cerimonia Nelle foto due momenti della premiazion­e dei finanzieri che si sono distinti
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy