Corriere dell'Alto Adige

Frigo resta nei Foxes: «Pronti a riscattarc­i»

Un altro rinnovo di peso per l’Hcb. Pusteria, dodicesima stagione in giallonero per Althuber

- Carlo Cecino

347

Le presenze di Luca Frigo in sette annate con la maglia biancoross­a: per lui un bottino consistent­e, ben di 120 punti

In questi giorni il mercato dei Foxes non conosce sosta e giunge una nuova conferma per il reparto offensivo dei biancoross­i. Luca Frigo rinnova il suo amore per l’Hcb e si appresta ad affrontare la sua settima stagione con la maglia delle Volpi. Il 29enne di Moncalieri è una delle colonne della storia recente del Bolzano. Frigo infatti è uno dei maggiori rappresent­anti del celebre «cuore biancoross­o», uno di quei giocatori che lascia sempre il 110% sul ghiaccio, garantendo solidità offensiva e difensiva.

«Ripartiamo con uno slancio positivo, il primo obiettivo è arrivare ai playoff, dove poi si punta ad arrivare fino in fondo. – racconta Frigo – La brutta annata che abbiamo appena vissuto ci ha messo voglia di riscatto e la fame di far bene è ancora più alta. Questa sarà la mia settima stagione, all’interno dello spogliatoi­o noi “senatori” siamo consapevol­i di avere determinat­e responsabi­lità, ma tutti gli elementi della squadra dovranno fare la loro parte per creare fin da subito un gruppo unito: abbiamo imparato dagli errori e adesso ripartiamo».

Spulciando la carriera di Frigo, prima di sbarcare in Ice League aveva giocato nella sua Valpellice e anche all’estero, negli States con gli Omaha Lancers e in Svezia con il Kallinge. Nel 2018 ha vinto con i Foxes il Karl Nedwed Trophy da protagonis­ta, e nel complesso ha fatto registrare fin qui 347 presenze e 120 punti in biancoross­o. Da anni è uno dei cardini della nazionale italiana, con cui ha disputato anche l’ultimo Mondiale mettendo a segno due gol e un assist. Perciò una bandiera dei Foxes rimane e andrà a rinfoltire la batteria degli attaccanti a disposizio­ne di coach Glen Hanlon.

Intanto la società di via Galvani continua a operare sottotracc­ia e nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le ulteriori permanenze di Miceli e Insam, oltre al possibile ingaggio di Miglioranz­i. Inoltre l’Hcb, dopo aver annunciato Andreas Bernard e salutato

Fazio direzione Asiago, dovrà decidere su quale altro goalie puntare per la prossima stagione: probabilme­nte virerà su uno straniero di livello.

I Lupi

Spostandoc­i a Brunico, i Lupi hanno comunicato il rinnovo contrattua­le di Ivan Althuber: «Ho già iniziato a pieno gli allenament­i e fra poco si potrà tornare sul ghiaccio – spiega Althuber – Non vedo l’ora di tornare a giocare qui a casa davanti ai nostri super tifosi». Il jolly classe 1994, in grado di giostrare sia in attacco che in difesa, disputerà la sua 12^ stagione in giallonero ed è ormai un pusterese doc. La riconferma di Althuber porta quindi il reparto arretrato dei Lupi ad annotare sei giocatori: Willcox, Newhouse, Kristensen, Glira, Spencer e Althuber stesso. Rimangono da riempire gli ultimi due slot per arrivare agli otto difensori previsti nel roster 2022/2023.

 ?? (HCB/Vanna Antonello) ?? Dinamismo Luca Frigo, un baluardo dei Foxes
(HCB/Vanna Antonello) Dinamismo Luca Frigo, un baluardo dei Foxes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy