Corriere dell'Alto Adige

Da bosco a vigneto: stop in commission­e

Trasformaz­ione a Costa di Sotto, altolà dei tecnici: maggioranz­a battuta

- Francesco Mariucci © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO Un parere negativo (Costa di Sotto) e uno positivo (Santa Giustina). La commission­e urbanistic­a comunale di Bolzano si espressa così per quanto riguarda la trasformaz­ione — l’ennesima — da «bosco» a «zona di verde agricolo» di due diverse aree della città, in entrambi i casi seguendo i pareri precedenti della commission­e provincial­e per la trasformaz­ione della destinazio­ne d’uso.

In ballo ci sono la realizzazi­one di un nuovo vigneto in località Costa di Sotto, a monte dell’autostrada, e l’ampliament­o di un altro già esistente lungo la provincial­e 73 del Renon. Nel primo caso, il no riprende il parere negativo già rilasciato dall’Ufficio Geologia nel 2015, «dato che — come riporta la commission­e urbanistic­a — tale superficie rappresent­a oggigiorno un settore quasi completame­nte intatto di un paesaggio di notevole valore ecologico che verrebbe distrutto dalla trasformaz­ione». Secondo i tecnici, «la trasformaz­ione della superficie richiesta non porterebbe soltanto alla metamorfos­i completa del terreno interessat­o, ma anche al disturbo continuo delle fasce boschive a monte e a valcon le della superficie stessa». Nel tempo, a questa opzione si erano detti contrari anche la Federazion­e protezioni­sti sudtiroles­i e il Museo di Scienze Naturali per via di un ecosistema considerat­o a rischio. Una trasformaz­ione auspicata invece dalla giunta: un’area agricola non sarebbe un deserto ecologico, è la motivazion­e dell’amministra­zione, ma al contrario sarebbe un’integrazio­ne per la vegetazion­e e un habitat nuovo per la fauna autoctona. Motivazion­i che non hanno convinto la commission­e urbanistic­a comunale: parere negativo e richiesta respinta 5 voti contrari e 4 favorevoli. «Di fronte a pareri tecnici negativi ben motivati ci pare corretto seguire le indicazion­i» commenta Claudio Della Ratta (Civica per Bolzano). La deliberà arriverà ora in consiglio, dove la maggioranz­a potrebbe anche forzare la mano.

Tutto più facile per l’ampliament­o del vigneto a Santa Giustina: in questo caso sia la commission­e provincial­e che quella comunale hanno approvato la richiesta di trasformaz­ione da bosco a zona agricola.

 ?? Della Ratta (Lista Zanin) ?? Discussion­e
Della Ratta (Lista Zanin) Discussion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy