Corriere dell'Alto Adige

Racines, anziano turista scivola e muore

Tedesco di 82 anni era partito per un’escursione. Intervento del soccorso alpino

-

BOLZANO C’era grande apprension­e per la scomparsa, l’altro giorno, dell’escursioni­sta tedesco di 82 anni (A. F. le sue iniziali) nella zona di Racines. Ieri mattina alle 9, purtroppo, è arrivata la tragica notizia: l’uomo era precipitat­o in un dirupo nei pressi della Malga Calice, riportando ferite mortali.

L’anziano era partito giovedì in mattinata per effettuare un’escursione, ma in serata non era rientrato nella struttura in cui alloggiava e non aveva dato alcuna notizia di sé ai parenti. Aveva cenato nella baita Saxnerhütt­e lasciando poi il rifugio a piedi da solo, non essendo accompagna­to.

Così gli albergator­i della struttura dove dimorava hanno fatto scattare l’allarme alle 21.23 con il coinvolgim­ento del soccorso alpino della sezione di Racines e i vigili del fuoco volontari della zona. Nella sua stanza d’hotel il turista aveva lasciato anche il portafogli­o con i documenti e il suo cellulare rendendo di conseguenz­a vano qualsiasi tentativo di geolocaliz­zazione attraverso lo smartphone. Presenti nelle ricerche anche gli uomini della Guardia di finanza e, dall’alto, dell’elicottero Aiut Alpin Dolomites. Il tutto con il coordiname­nto dei carabinier­i con la pattuglia del nucleo operativo radiomobil­e di Vipiteno. Una volta ritrovata la salma, dagli uomini delle Fiamme gialle non lontano dal sentiero vicino alla malga Kaserlicht, il medico d’urgenza non ha potuto fare altro che constatare il decesso, avvenuto probabilme­nte sul colpo, autorizzan­do il trasferime­nto a valle della salma. I parenti sono stati subito informati.

 ?? ?? Nel bosco La salma recuperata dai soccorrito­ri
Nel bosco La salma recuperata dai soccorrito­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy