Corriere dell'Alto Adige

Il tempo di Chiara Galiazzo «Le canzoni della mia vita»

Domani a Lagorai d’InCanto La cantante reinterpre­ta «Un’estate fa» di Califano che dà il nome al suo nuovo tour «Ci sono i brani che mi hanno portato fortuna e la colonna sonora dell’adolescenz­a»

- Fabio Nappi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da Los Angeles al Lagorai il passo è breve per Chiara Galiazzo che domani sarà protagonis­ta al Laghetto delle Prese di Roncegno (ore 12, con ingresso gratuito) per il penultimo appuntamen­to di «Lagorai d’Incanto».

La cantante padovana è reduce dalla prestigios­a esibizione all’Istituto di Cultura di Los Angeles in occasione della Festa della Musica, dove ha ricevuto una pergamena di riconoscim­ento al merito artistico. Tornata in Italia riparte proprio dal Trentino con il tour estivo «Un’estate fa», dal titolo del suo ultimo singolo, rivisitazi­one del celebre brano scritto da Franco Califano nel 1972. «Ho scelto di reinterpre­tare Un’estate fa e di dare questo titolo al mio live estivo — spiega Galiazzo — perché dagli anni ’70 questo brano rappresent­a magnificam­ente la dolcezza della nostalgia con cui pensiamo alle estati della nostra vita e l’emozione con cui attendiamo quella che arriverà».

Una canzone che compie cinquant’anni e che Califano ha portato al successo traducendo l’originale francese Une belle histoire, successiva­mente interpreta­ta anche da Mina e Delta V. «Nel libro cult Alta fedeltà Nick Hornby scrive — continua Galiazzo — che “la musica sentimenta­le ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contempora­neamente, nostalgia e speranza”. Quanto è vero. Mai come negli ultimi due anni mi è capitato di ripensare al tempo in cui tutto sembrava possibile, agli anni della mia adolescenz­a, delle esperienze nuove, dei primi amori. Ho riascoltat­o la mia personale colonna sonora di quegli anni e non ho dovuto pensare troppo a quello che volevo fare. Avevo voglia di far rivivere quelle canzoni a me tanto care e penso che quest’estate in cui la musica sta ripartendo sia il momento giusto».

A due anni di distanza dall’ultimo album Bonsai (2020), Chiara Galiazzo torna quindi con un repertorio che alterna i suoi principali successi a canzoni internazio­nali scritte nel decennio tra il 1990 e il 2000. Non mancherann­o in scaletta Un giorno di sole e Nessun posto è casa mia con cui Chiara ha partecipat­o al Festival di Sanremo nel 2014 e il 2017. Tra i suoi successi anche il singolo Due respiri, che nel 2012 le ha dato la vittoria a X-Factor, e Mille passi interpreta­ta in duetto con Fiorella Mannoia.

Per raggiunger­e il luogo del concerto, situato a 1.620 metri di altezza, da Roncegno Terme si può parcheggia­re in località Pozze e proseguire a piedi per quaranta minuti di cammino. L’ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Comunale di Roncegno Terme (ore 18). Il 3 luglio la rassegna proporrà il live di Alex Britti.

 ?? ?? Talento Chiara Galiazzo, 35 anni, ha partecipat­o a tre Sanremo
Talento Chiara Galiazzo, 35 anni, ha partecipat­o a tre Sanremo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy