Corriere dell'Alto Adige

Le strade del gusto a Tonadico Tour, mercati e cooking class nelle sale di Palazzo Scopoli

-

L’estate, a Tonadico in Primiero, sarà piena di gusto, grazie al ricco calendario di esperienze enogastron­omiche, coordinato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti, che si svolgerann­o a Palazzo Scopoli, un patrimonio storico risalente all’anno Mille nato come granaio e «banca del pane», poi luogo amministra­tivo, sede della giustizia e palazzo nobiliare, e oggi dispensa e luogo di cultura del cibo di Primiero.

Tutti i mercoledì, dalle 16.30, si potrà prendere parte a «Storie di latte», tour a piedi guidato alla scoperta della campagna di Tonadico e delle sue praterie, degli allevatori del Caseificio di Primiero e le loro stalle per poi raggiunger­e Palazzo Scopoli e degustare i formaggi di Primiero accompagna­ti da birra locale e altre eccellenze del territorio (info e prenotazio­ni allo 0439/62941). Ogni giovedì ci sarà il «Mercato della Terra Slow Food»: un luogo di conviviali­tà dove degustare un buon aperitivo in compagnia e portare a cuocere il proprio pane grazie all’accensione del forno a legna comunitari­o e dove poter assistere a dimostrazi­oni artigianal­i, laboratori, incontri con l’autore e concerti. La cucina didattica di Palazzo Scopoli sarà location per cooking class (primo luglio, 12 agosto e 2 settembre dalle 16 alle 19) e degustazio­ni gourmet dove testare i migliori abbinament­i tra le ricette del territorio, le etichette con Consorzio Vini del Trentino e la birra artigianal­e trentina, che approda a Palazzo grazie a «Beer Tasting Trentino» il 14 e 15 luglio dalle 17 alle 21. Domenica 14 agosto, dalle 17, si potrà fare un viaggio nel variopinto mondo del pomodoro in compagnia di Tiziano Fantinel, titolare del Vivaio biologico Il Ruscello a Porcen di Seren Del Grappa, per scoprire i segreti dell’ortaggio principe della nostra tavola, dai semi fino al frutto.

Venerdì 9 settembre dalle 17 alle 19, si potrà invece prendere parte a una cake masterclas­s con un ingredient­e speciale tanto quanto originale: il formaggio Botìro di Primiero di malga del Caseificio di Primiero (info e prenotazio­ni allo 0439/62941).

Oltre a questo, importanti eventi torneranno ad animare Tonadico. La Sagra del Foc (8,15 e 16 luglio), Tonadico paese dei Balocchi (2024 luglio), ma soprattutt­o «En giro par i filò» (dal 12 al 16 agosto), un suggestivo itinerario tra saperi e sapori tradiziona­li tra le vie del paese, «Magnari de na volta» (17 agosto), dove i proposti saranno piatti che vengono direttamen­te dal passato, tratti da antichi ricettari e ricordi: pape col botìro brusà e poìna fumada, bròt frit con la zeula, menestra de orz, gnochi a le erbe, strauli, torteleti coi purioni e molto altro, preparati da nonne e bisnonne in quelle cucine che profumano di legna e di buono.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy