Corriere dell'Alto Adige

Bettio in visita «Pd più vicino alla gente riformando le circoscriz­ioni»

- C. C. D.

«Sono fiducioso che, col fare, le difficoltà si possano sciogliere positivame­nte». Dopo la prima visita bolzanina dalla nomina a commissari­o politico del Pd altoatesin­o, Carlo Bettio conferma il suo ottimismo nella possibilit­à di ricostruir­e il partito, in vista della doppia sfida elettorale del prossimo anno, quando si voterà sia per le politiche, sia per le provincial­i.

Un incontro iniziato al mattino, nella sede del Pd di piazza Domenicani, con i rappresent­anti locali. Sia di Bolzano, con gli assessori Stefano Fattor e Juri Andriollo, sia di Bressanone e Merano. Poi il pranzo «al fresco del Colle», e un pomeriggio costellato di incontri personali, culminato in piazza Walther, per la presentazi­one del libro di Gianni Cuperlo, Rinascimen­to europeo.

Che Bettio sia uomo del fare, era emerso fin dalle prime dichiarazi­oni da commissari­o ad acta per il congresso. «Dalla discussion­e in sede — dice — è emerso il disagio per il funzioname­nto delle circoscriz­ioni. Abbiamo deciso di presentare, entro fine anno e con chi ci starà, una proposta di riforma, perché i consigli di quartiere non siano autorefere­nziali ma un canale di democrazia partecipat­iva. Ho dato un po’ i compiti a casa». Non s’è parlato di «formule, alleanze, o nomi, ma del fare. Dalla sanità, ai servizi sociali, alla trasparenz­a amministra­tiva, al rischio di infiltrazi­oni nei progetti del Pnrr. Faremo un’agorà democratic­a sul tema». Il prossimo passo sarà la costituzio­ne di un coordiname­nto politico che affiancher­à il commissari­o, «con referenti locali su sanità, scuole e donne».

 ?? ?? Padovano Carlo Bettio
Padovano Carlo Bettio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy