Corriere dell'Alto Adige

Unibz, per le iscrizioni c’è tempo fino al 7 luglio

Tre nuovi corsi: scienze enogastron­omiche, sistemi ciberfisic­i e management del turismo

- Silvia M. C. Senette

BOLZANO Ci sono ancora meno di due settimane di tempo prima che chiuda la seconda fase delle preiscrizi­oni alla Libera Università di Bolzano (Lub). I diplomandi che iniziano ora la sessione degli orali, ma anche corsisti «pentiti» in arrivo da altri atenei e facoltà hanno tempo fino al 7 luglio per scegliere uno dei 15 corsi di laurea triennali o una delle 17 lauree magistrali proposte nella vasta offerta formativa di Unibz. Identico il termine massimo anche per i laureati di primo livello che possono orientarsi su uno dei 30 corsi di studio trilingui — salvo alcune magistrali disponibil­i nella sola lingua inglese — suddivisi nei più disparati ambiti del sapere accademico: economia, scienze naturali, ingegneria, informatic­a, scienze della formazione e design e arti. Tre i nuovi corsi inaugurati quest’anno: due triennali in Scienze enogastron­omiche di Montagna e Ingegneria elettronic­a e dei Sistemi ciberfisic­i e, a Brunico, una magistrale in Management del Turismo.

Tra i punti di forza dell’ateneo, il trilinguis­mo è sicurament­e il fiore all’occhiello che distingue Bolzano da qualsiasi altra sede universita­ria in Italia. Ma anche le dimensioni ridotte, capaci di garantire un rapporto favorevole tra docenti e studenti, sono un plus in grado di attrarre molti studenti, spesso con alle spalle una triennale in un grosso ateneo, magari all’estero, dove prevalgono l’anonimato e il distacco gerarchico. Un approccio pratico favorito da tirocini in aziende ed esperienze all’estero, grazie alla rete di relazioni con università internazio­nali, chiude il podio degli aspetti favorevoli maggiormen­te apprezzati dagli studenti. Sull’altro piatto della bilancia, la difficoltà per gli studenti che arrivano da fuori di trovare un alloggio a prezzi accessibil­i.

Motivo di orgoglio per un ateneo relativame­nte giovane è, nei suoi 25 anni di vita, aver laureato oltre diecimila giovani che poi, in larga parte, si sono fatti strada sul mercato del lavoro e oggi ricoprono spesso incarichi di alto profilo. A sottolinea­rlo è il rettore uscente, Paolo Lugli. «I nostri laureati sono attivi in aziende leader a livello mondiale, come i giganti del Big Tech, oppure nelle istituzion­i internazio­nali, dalla Commission­e Europea alla Bce, ma anche in importanti imprese del territorio — ricorda il rettore —. La recente analisi di Almalaurea conferma che iscriversi a UniBz paga».

 ?? ?? Sede centrale L’ingresso dell’ateneo bolzanino
Sede centrale L’ingresso dell’ateneo bolzanino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy