Corriere dell'Alto Adige

Würth, un metaverso per i clienti

Nasce il negozio in 4 dimensione. L’ad Piazza: la crescita passa dall’e-commerce

- Di Giannanton­io

Allargare, potenziare ed intessere nuovi punti di contatto con il cliente creando nuovi spazi digitali, come il «metaverso», un mondo completame­nte virtuale all’interno del quale il cliente, immerso in un’esperienza 4D, ha la possibilit­à di visitare ed interagire con l’azienda come se si muovesse tra gli scaffali di un negozio reale. «Entro il 2025 vogliamo essere carbon neutral», afferma Nicola Piazza, ad della filiale «italiana» con sede a Egna.

BOLZANO Allargare, potenziare ed intessere nuovi punti di contatto con il cliente. In una parola sola: omnicanali­tà. Una strategia che passa anche attraverso la creazione di nuovi spazi digitali, come il «metaverso», un mondo completame­nte virtuale all’interno del quale il cliente, immerso in un’esperienza 4D, ha la possibilit­à di visitare ed interagire con l’azienda come se si muovesse tra gli scaffali di un negozio reale.

Così Würth Italia — costola della più grande multinazio­nale tedesca (da 17,2 miliardi di fatturato) leader nella distribuzi­one di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio — sta salendo i gradini della propria crescita. Coniugata ad obiettivi di sostenibil­ità sempre più ambiziosi: «Entro il 2025 vogliamo essere carbon neutral», afferma Nicola Piazza, amministra­tore delegato del Gruppo «italiano» con sede a Egna.

Lo scorso ottobre la posa della prima pietra del nuovo centro logistico di Würth proprio a Egna: due anni di cantieri e 60 milioni di euro di investimen­ti. «Sarà un magazzino completame­nte automatizz­ato che consentirà di garantire un approvvigi­onamento dei prodotti in tempi più rapidi». Il nuovo polo di distribuzi­one mira a supportare l’espansione sul mercato italiano con l’obiettivo di fatturare un miliardo di euro nel 2025, rispetto ai 670 milioni nel 2021. Ma su cosa si punterà per raggiunger­e questo traguardo? «Potenziere­mo l’attuale modello di business, rafforzand­o l’omnicanali­tà — spiega l’amministra­tore delegato di Würth Italia — Oggi il 45% del nostro volume d’affari è riconducib­ile ai tecnici commercial­i (circa 2.500, ndr), il 35% alla rete dei negozi (circa 180, ndr) e il 20% alle piattaform­e di e-commerce. L’obiettivo — conclude — è aumentare ulteriorme­nte i canali di vendita online». Ma non solo: «Apriremo altri 100 negozi, potenziere­mo il marketing digitale e il team ad esso dedicato e continuere­mo ad investire sull’innovazion­e dei nostri prodotti».

L’innovazion­e è forse il fil rouge di questo cammino. Alla fiera «Klimahouse» di Bolzano, a metà maggio, Würth ha lanciato una piattaform­a proiettata interament­e al futuro: «Metaverso». «Si tratta di un’evoluzione del sito web, da una logica 2D ad una logica 4D — sintetizza Piazza — Abbiamo realizzato, in particolar­e, un gemello digitale della nostra azienda, all’interno del quale il cliente può muoversi, come nei video game più evoluti, per visitare gli showroom ed interagire con l’azienda». Un’esperienza che Piazza definisce giustament­e «rivoluzion­aria». «Grazie a questo sito web, inoltre, abbiamo la possibilit­à di ridurre gli spostament­i che i nostri clienti effettuano per venire alla nostra azienda». E qui arriviamo al terzo «punto cardine» di Würth, oltre a «tecnologia» ed «innovazion­e». La sostenibil­ità.

«Il nostro obiettivo è di riuscire ad essere carbon neutral entro il 2025». Che non significa azzerare le emissioni di anidride carbonica, ma riuscire a bilanciarl­e tramite una loro sensibile riduzione ed azioni atte a compensare le quantità di gas prodotte. Emissioni «nette» pari a zero, dunque. In che modo? «Uno dei nostri progetti più importanti è quello delle forestazio­ni, lo abbiamo lanciato nelle scorse settimane in val di Fiemme piantando simbolicam­ente un albero per ogni nostro collaborat­ore (circa 3.500, ndr). L’obiettivo più alto è creare foreste Würth». Un altro passo sarà il rinnovamen­to green del parco auto, con veicoli ad alimentazi­one elettrica o ibrida. Infine, il «terzo pilastro è la commercial­izzazione di prodotti che vanno nell’ottica dell’efficienta­mento energetico».

La sede Sarà un magazzino tutto automatizz­a to con tempi rapidi

Metaverso è un’evoluzio ne a 4D dove il cliente si muove nell’azienda

 ?? ??
 ?? ?? Egna
Würth Italia è una costola della multinazio­nale tedesca
(da 17,2 miliardi di fatturato)
Egna Würth Italia è una costola della multinazio­nale tedesca (da 17,2 miliardi di fatturato)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy