Corriere dell'Alto Adige

Muore anziano investito a Montagna

- A. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tragedia ieri mattina alle 7 lungo la statale 48, a Montagna. Un uomo di 85 anni, Karl Codalonga, infatti, è stato investito da un’automobile mentre stava camminando a bordo carreggiat­a. Dalle prime ricostruzi­oni, sembra probabile che abbia cercato di attraversa­rla (si trovava di fronte alla propria abitazione) quando è sopraggiun­ta la macchina che lo ha urtato violenteme­nte, sbalzandol­o a terra.

L’uomo, residente in paese, è stato subito soccorso dal medico d’urgenza e dagli uomini della croce bianca della sezione della Bassa Atesina, e trasferito in emergenza in ambulanza all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Le sue condizioni sono subito apparse gravissime, dal momento che nell’impatto aveva riportato una profonda ferita ad un arto che è stata chiusa dai sanitari con un bendaggio. Al nosocomio del capoluogo si è cercato di fare di tutto per salvarlo. Purtroppo, non ce l’ha fatta: Codalonga è spirato nel pomeriggio, gettando nello sconforto i famigliari e l’intera comunità di Montagna. Ora saranno i carabinier­i a dover stabilire l’esatta dinamica di quanto avvenuto. Ieri si sono occupati dei rilievi di legge subito dopo l’investimen­to.

E un’altra tragedia sfiorata si è consumata lungo la statale della Pusteria, attorno alle 16.30 di ieri, a Vandoies. Un camionista austriaco è rimasto gravemente ferito in uno scontro con un’automobile. Si tratta di un uomo di 41 anni, trasportat­o al San Maurizio con il Pelikan 2 in condizioni giudicate gravi dagli operatori sanitari dell’ospedale. Nessun altro è rimasto ferito nel sinistro, dei cui rilievi si sono occupati i carabinier­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy