Corriere dell'Alto Adige

Stop ai posti letto Ora la legge rischia di saltare

- C. C. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una prova di nervi. Con l’articolo 8 della legge omnibus, quello della rivoluzion­e del turismo dell’assessore Arnold Schuler, con l’introduzio­ne di un tetto massimo di posti letto, rimandato fino a sera, e la proposta di Franz Locher (Svp), rappresent­ante dei contadini, di rinviare la discussion­e a venerdì, approvata con i sì dei «contadini d’opposizion­e», Andreas Leiter Reber (Freiheitli­chen) e Peter Faistnauer (Perspektiv­en für Südtirol). Contrari Gert Lanz e Helmut Tauber, rappresent­ante degli albergator­i.

L’impasse, nella seconda commission­e legislativ­a, è dovuto alla spaccatura tra contadini e albergator­i: i primi chiedono deroghe per gli agriturism­i, i secondi regole uguali per tutti.

Per Riccardo Dello Sbarba (Verdi) la proposta di Schuler è una «cambiale in bianco, dal momento che demanda tutto a norme d’attuazione della giunta, influenzab­ile dalle lobby. Ma almeno, col principio generale fissato per legge, si potrebbe incalzare la maggioranz­a perché mantenga la promessa. Se venerdì non arriverà il via libera, salterà tutto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy