Corriere dell'Alto Adige

Servizi per l’occupazion­e, ok al piano da 6 milioni Investimen­ti, fondi alle pmi

-

BOLZANO La Garanzia di occupabili­tà dei lavoratori prevista dal governo a fine 2021 porterà fondi in Alto Adige per rafforzare la politica attiva del mercato del lavoro. Uno dei presuppost­i è il varo del Piano attuativo provincial­e, approvato ieri dalla giunta provincial­e su proposta dell’assessore Philipp Achammer, e per la cui attuazione sono stanziati oltre sei milioni di euro per quest’anno. In questo modo si possono raggiunger­e gli obiettivi della politica del mercato del lavoro provincial­e: più occupati, lavoratori sufficient­emente qualificat­i e un’effettiva riduzione degli ostacoli all’inseriment­o lavorativo.

«Dopo le sfide della pandemia, il nostro mercato del lavoro è di nuovo caratteriz­zato dalla piena occupazion­e — afferma l’assessore Achammer — Il cambiament­o demografic­o e la forte domanda di lavoro sono sfide importanti.

La carenza di lavoratori qualificat­i minaccia di compromett­ere la produzione ed i servizi. Pertanto, è necessario un cambio di paradigma nella politica del mercato del lavoro: una riorganizz­azione dei servizi pubblici per l’impiego, una maggiore cooperazio­ne con i partner privati e più personale per la consulenza delle aziende e delle persone alla ricerca di un lavoro».

Il Piano attuativo segue una griglia specificat­a dallo Stato.

«Tuttavia la nostra Ripartizio­ne lavoro e la formazione profession­ale hanno fatto un grande sforzo durante lo sviluppo per elaborare e garantire degli spazi di manovra autonomi» spiega l’assessore Achammer, che aggiunge: «La Ripartizio­ne dal 24 giugno ha assunto la nuova denominazi­one di Servizio mercato del lavoro. Questa nuova denominazi­one evidenzia la principale missione della Ripartizio­ne».

Buon notizie anche per gli investimen­ti: quest’anno la Provincia aveva già messo a disposizio­ne 3 milioni per sostenere gli investimen­ti delle piccole e microimpre­se (con meno di 50 dipendenti) dell’artigianat­o, dell’industria, del commercio e dei servizi. Su proposta dell’assessore Achammer la giunta provincial­e ha aumentato ieri il relativo finanziame­nto di altri due milioni, stanziando complessiv­amente 5 milioni di euro. «Viste le tante richieste di sostegno agli investimen­ti aziendali da parte delle piccole imprese giunte quest’anno e le numerose domande presentate in tal senso, abbiamo aumentato di due milioni le risorse finanziari­e messe a disposizio­ne a questo scopo» spiega Achammer.

 ?? ?? Assessore Achammer
Assessore Achammer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy