Corriere dell'Alto Adige

Giovane scomparso a Monticolo, sospese le ricerche

Il maltempo ferma i soccorrito­ri. Utilizzati anche i termoscann­er per scandaglia­re il lago

- Alan Conti

BOLZANO Sono ripartite ieri mattina alle 5 le ricerche del diciannove­nne Michael Hafner al Lago di Monticolo. Ancora senza nessun esito. Sul posto di nuovo i sommozzato­ri dei vigili del fuoco, i pompieri volontari delle caserme limitrofe, il soccorso alpino, le unità cinofile e alcuni volontari.

Non ci sono tracce del giovane di Andriano da domenica nel tardo pomeriggio quando gli amici hanno lanciato l’allarme. Purtroppo si teme la tragedia e, per questo motivo, il lago viene battuto centimetro per centimetro anche con i termoscann­er. Quando si individua qualcosa si cala la boa dal gommone attendendo l’immersione dei sommozzato­ri. La partenza alle prime luci dell’alba è stata necessaria per ovviare ai pericoli del temporale di ieri pomeriggio che ha reso impossibil­i le operazioni di ricerca.

La grande difficoltà è data dalla mancanza di un punto di riferiment­o. Nessuno sa dove Hafner possa essere caduto in acqua (ammesso e non concesso che si trovi nel lago) e Monticolo ha un’estensione di 17 ettari. Il timore è che ci vogliano settimane prima di venire a capo del mistero.In queste ore, infatti, è in corso una riflession­e tra i carabinier­i e gli stessi soccorrito­ri dove si deciderà se proseguire con la stessa intensità anche oggi e domani oppure attendere. Uno dei maggiori timori, purtroppo, è che il ragazzo sia deceduto nel lago con il corpo adagiato sul fondo. Non facile da individuar­e. In quel caso si dovrà optare per una dolorosa attesa fino a quando il corpo non riemergerà autonomame­nte in superficie.

 ?? ?? Diciannove­nne Lo scomparso Michael Hafner
Diciannove­nne Lo scomparso Michael Hafner
 ?? ?? Perlustraz­ione I vigili del fuoco a Monticolo
Perlustraz­ione I vigili del fuoco a Monticolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy