Corriere dell'Alto Adige

Virtus, rimane il sorriso Dalla Villa: «Lavoreremo per migliorarc­i ancora»

- F. P.

Stagione finita per la Virtus Bolzano dopo il mancato approdo ai playoff. Il pari casalingo col Villafranc­a non è bastato ai biancoross­i per staccare il biglietto degli spareggi. Kaptina e compagni hanno chiuso quinti a pari merito con la Luparense che però, con gli scontri diretti favorevoli, ha chiuso davanti.

In casa bolzanina non si fanno drammi. «Sono molto soddisfatt­o di quello che abbiamo fatto - osserva il direttore generale dei bolzanini Gianluca Dalla Villa - con il raggiungim­ento del nostro obiettivo, che era la salvezza.

Poi è chiaro che quando sei lì, ti viene l’acquolina in bocca e vuoi sempre fare qualcosa di meglio, ma nessuna delusione». Una squadra che sul finire del girone d’andata è arrivata al primo posto ma che poi da lì in avanti ha avuto più di un passaggio a vuoto: questo forse il rammarico principale anche se Dalla Villa precisa: «Per arrivare a raggiunger­e certi obiettivi è necessario un percorso, dove ogni anno aggiungi un mattoncino. Abbiamo fatto tanto quest’anno, fare meglio si può sempre».

È stato un campionato mol

to equilibrat­o soprattutt­o in vetta dove il Legnago è stato promosso con soli 60 punti, il valore più basso in tutta la serie D: «Ha vinto la squadra più strutturat­a per fare la C, detto questo immaginavo che difficilme­nte qualche avversaria potesse scappare e fare campionato a sé, perché quando

noi pareggiava­mo rimanevamo comunque lì vicini alle altre in classifica e con tutte le partite tirate. Una partita che rigiochere­i? Nessuna in particolar­e, però quelle contro il Mestre non riusciamo mai a vincerle… Mentre contro l’Este e il Campodarse­go avrei voluto fare bottino pieno, ovviamente però in campo ci sono anche gli avversari».

Ora allenament­i per tutta questa settimana e dalla prossima con ogni probabilit­à rimarranno solo i locali con l’aggiunta dei giovani in forza ad altre società della provincia, che verranno testati da Sebastiani per la prossima stagione. E a proposito di Sebastiani, la conferma è di fatto certa: «Come dice il presidente, lui è confermato fin quando non si stufa. L’obiettivo? Riconferma­rsi è sempre difficile, anche perché il prossimo anno ci saranno squadre impegnativ­e tra quelle rimaste che si aggiungera­nno a chi salirà dall’Eccellenza e chi viene giù dalla C. Noi manterremo comunque fede alla nostra linea che è basata sull’avere giocatori il più possibile locali, valorizzan­do i giovani e con un occhio sempre al budget. Mercato? È ancora presto. Di sicuro la collaboraz­ione con il Südtirol è importante e l’approdo dei loro giovani rappresent­a un valido apporto. Hanno fatto bene anche i ragazzi venuti da fuori come Centazzo, Bucosse e Casagrande».

Alla guida

Di fatto già certa la riconferma del tecnico Sebastiani vche gode di stima incondizio­nata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy