Corriere dell'Alto Adige

McClure, Thomas e Frattin: tre incognite Hcb

Il nodo degli attaccanti nella nuova stagione dei Foxes. Pusteria, rinnovo di Andergasse­n

- Carlo Cecino

Brad McClure, Christian Thomas e Matt Frattin. Tre attaccanti imprescind­ibili nell’ultima stagione dell’Hcb ma che solo nelle prossime settimane si saprà se resteranno.

Brad McClure, arrivato un anno fa al Bolzano dai tedeschi dell’Augsburg, ha chiuso la sua stagione con 40 punti complessiv­i (24 gol più 16 assist) e potrebbe rimanere in Alto Adige sino al 2024. Il canadese dovrà trovare l’accordo economico per il rinnovo annuale con la società di via Galvani, ma la sua intenzione al momento sembra quella di non lasciare Bolzano. McClure si è trovato a meraviglia nel capoluogo altoatesin­o e sapere di giocare la Champions con i colori biancoross­i dovrebbe convincerl­o a non prendere nuovi lidi. Diversa la situazione di

Christian Thomas. L’ala classe 1992 ha registrato 45 punti totali (29 + 16) nell’annata appena conclusa, però ai playoff non ha messo in mostra l’elevato livello di prestazion­i in regular season. Thomas è giocatore che nel curriculum può vantare esperienze in campionati svizzeri, finlandesi e svedesi. Il suo è un contratto che pesa molto nelle casse dell’Hcb e la dirigenza deve valutare la sua conferma. Il talento dell’ex Berna non è in discussion­e, ma nella post season in diverse partite Thomas non ha brillato. La sensazione che resti all’Hcb solo se abbasserà le pretese economiche. Ultimo focus su Matt Frattin. Il nativo di Edmonton a gennaio ha spento 35 candeline. Al contrario di Thomas, Frattin ha alzato l’asticella nei playoff, rivelandos­i un elemento essenziale nello scacchiere di coach Hanlon. Non solo a livello di punti, ma per leadership sul ghiaccio. L’ala in passato ha disputato 135 partite in Nhl, disputando una carriera di assoluto prestigio. Se il Bolzano avesse vinto la Ice Hl, molto probabilme­nte Frattin avrebbe appeso i pattini al chiodo. Ora dipende da lui, se desidera riprovarci e andare a prendere il Karl Nedwed Trophy con la maglia del Bolzano. Servirà pure trovare la quadra a livello contrattua­le con i Foxes, perché Frattin nell’ultima annata è stato uno dei giocatori più pagati in casa bolzanina.

Intanto nel Val Pusteria, arriva l’atteso rinnovo del capitano Raphael Amdergasse­n: il giocatore di Caldaro entra così nella sua decima stagione con i Lupi.

 ?? (foto Hcb Vanna Antonello) ?? Protagonis­ta L’attaccante Brad McClure
(foto Hcb Vanna Antonello) Protagonis­ta L’attaccante Brad McClure

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy