Corriere dell'Alto Adige

De Gasperi: «Ai playoff i biancoross­i saranno la sorpresa»

Il doppio ex: «Credo che il match di oggi finirà pari. La favorita per la promozione è il Cagliari»

- F. p.

Joachim De Gasperi, bolzanino con alle spalle nel 99-00 una stagione con il Südtirol coincisa con la promozione in C2 e poi 11 anni al Cittadella: che partita si aspetta oggi?

«Sarà una partita tattica, conosco bene l’allenatore del Cittadella, verranno a cercare di fare punti. Certo il Südtirol è una squadra stratosta e molto ben messa in campo. Saranno decisivi gli episodi».

Dove deve stare attento il Südtitol in particolar­e?

«Anche se la classifica è quella che è e non hanno un bomber come nelle ultime stagioni, il Cittadella ha grosse individual­ità davanti, è una squadra fastidiosa».

Qual è la sfida nella sfida che più l’appassiona?

«Sono curioso di vedere Antenucci come se la sbriga tra i due difensori centrali del Südtirol».

Cittadella e Südtirol società simili?

«Stessa filosofia, stessa logica e conti in regola».

Un ex come Crociata che ha lasciato il Südtirol a gennaio, potrà fare la differenza oggi?

«Ho avuto un allenatore, Foscarini, che metteva in campo i giocatori contro le ex squadre, anche se spesso in altre gare non li schierava, in certe partite trasmettev­ano qualcosa in più. Crociata sta facendo bene a Cittadella , un po’ di rivincita la cercherà».

Come finirà?

«Credo in un pareggio. Al Cittadella va sicurament­e bene perché poi giocherà l’ultima con il Como. Il Südtirol penso che in ottica quarto posto cercherà di vincere».

Lei di playoff ne ha fatti parecchi, quanto è importante il piazzament­o?

«Quando giocavo ero convinto contasse poco e che la differenza la facesse come si arrivava fisicament­e. Ora sono dell’idea che sia molto importante: una squadra può essere meno in forma, ma due risultati su tre a disposizio­ne, possono fare la differenza».

Al di là di come finirà la stagione, un’annata straordina­ria per il Südtirol?

«Strepitosa, tanti adesso danno per scontato quello che sta facendo, le partite belle devono ancora venire però. E ai playoff possono essere la mina vagante, Bisoli sa come affrontare gli spareggi».

La favorita?

«Il Cagliari. Dall’inizio era una delle squadre più attrezzate e, dopo un girone di andata stranissim­o, si è messo a correre da quando è arrivato Ranieri. Hanno qualità, è una squadra forte e un allenatore che qualcosa ha fatto nella sua carriera».

 ?? ?? Doppio ex Joachim De Gasperi, 40 anni, ha giocato nel Südtirol e nel Cittadella
Doppio ex Joachim De Gasperi, 40 anni, ha giocato nel Südtirol e nel Cittadella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy