Corriere dell'Alto Adige

Funicolare, dubbi sui fondi

Merano-Scena, Galateo: il Pnrr non copre il progetto

- E. C.

«L’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha spacciato per finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) un progetto che in realtà non lo è». Marco Galateo (FdI) vuole vederci chiaro sul progetto della funicolare Merano-Scena.

L’iter di condivisio­ne si è concluso con l’intervento dei tecnici della Provincia in consiglio comunale l’11 maggio. Ora la progettazi­one dello studio di fattibilit­à, con le varie opzioni emerse dai due workshop con gli stakeholde­rs, verrà inoltrata al Ministero a integrazio­ne della documentaz­ione inviata il 30 agosto, termine ultimo per accedere ai finanziame­nti del Pnrr. Una dichiarazi­one che lascerebbe intendere che i fondi di cui fino ad oggi si è parlato, non sono in realtà assegnati poiché l’istruttori­a ministeria­le non si è ancora chiusa. E allora di cosa si parla quando si dice che il progetto è finanziato con i fondi del Pnrr? Galateo ha presentato un’interrogaz­ione in provincia per vederci chiaro.

A ben guardare nella delibera provincial­e si parla infatti di un fondo previsto dalla legge di bilancio 2019 per uno stanziamen­to di 75 milioni, per interventi nel settore sistemi trasporto pubblico locale per le due province autonome di Trento e Bolzano. E Galateo aggiunge: «Nella delibera provincial­e si approva un progetto di fattibilit­à tecnica ed economica, che concerne però esclusivam­ente l’impianto della funicolare e per il quale è previsto un investimen­to complessiv­o di 107 milioni di euro. Il progetto non include il potenziame­nto e la razionaliz­zazione del sistema integrato di trasporto pubblico, cioè il servizio di autobus elettrici rapidi (Brt) del quale nella delibera provincial­e si enuncia solo un costo di complessiv­i poco più di 86mila euro a fronte di somme a disposizio­ne per circa 20mila euro. Il progetto inoltre — sempre secondo Galateo —, non include la previsione, predisposi­zione e i costi per i parcheggi nelle stazioni di fermata».

Per queste ragioni il rappresent­ante di FdI chiede di avere la documentaz­ione che certifichi il reale finanziame­nto da Pnrr e di sapere «considerat­o che il progetto funicolare è preventiva­to per un costo di 107 milioni e il servizio di autobus elettrici integrato per ulteriori 86, dove la Provincia intenda prendere i finanziame­nti mancanti, consideran­do che a disposizio­ne della ripartizio­ne ci sono solo 20 milioni di euro».

 ?? ?? Funicolare La stazione a monte
Funicolare La stazione a monte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy