Corriere dell'Alto Adige

Terna rinnova la rete: investimen­to da 40 milioni per la Laion-Corvara

- Davide Mayr

Garantire la sicurezza dell’approvvigi­onamento rispettand­o l’alta valenza naturalist­ica e paesaggist­ica del territorio. Con questo obiettivo cominciano oggi i lavori per una nuova rete elettrica interrata tra Laion e Corvara in Badia. Le operazioni, per le quali è prevista una durata di trenta mesi, verranno svolte da Terna, società che gestisce la trasmissio­ne e la sicurezza delle reti elettriche nazionali e che sta portando avanti un’opera di modernizza­zione e riorganizz­azione della rete ad alta tensione in Alto Adige. Il progetto vedrà sorgere una linea lunga 23 chilometri in una zona strategica dove il turismo, soprattutt­o invernale, comporta un alto consumo energetico. «Innoviamo e rinnoviamo la rete — commenta Giuliano Vettorato, assessore all’Energia — sarà una tra le più moderne in tutta Italia. Garantirem­o sostenibil­ità e collegamen­ti elettrici».

La nuova linea ad alta tensione da 132 chilovolt sarà completame­nte interrata e porterà benefici in termini di efficienza energetica e di sicurezza a tutto il territorio, come ricorda Enrico Maria Carlini, responsabi­le pianificaz­ione del sistema elettrico e autorizzaz­ioni di Terna: «Si tratta di uno dei tanti investimen­ti di Terna in Alto Adige, che permetterà di rinforzare la rete locale, renderla più resiliente e incrementa­re la qualità del servizio»».

Per realizzare il progetto verranno investiti 40 milioni , cifra che secondo il presidente della provincia Arno Kompatsche­r testimonia l’impegno della sua amministra­zione su questo fronte: «Siamo riusciti a rendere la rete elettrica pronta alle sfide future legate alla transizion­e energetica, aumentando anche la resilienza del sistema e garantendo una fornitura sicura, visti gli eventi meteorolog­ici estremi in aumento».

Lo svolgiment­o delle olimpiadi invernali Milano Cortina nel 2026 ha senz’altro contribuit­o a far partire il progetto in tempi brevi così da terminarlo prima della manifestaz­ione. «I lavori sarebbero stati fatti lo stesso, ma non con queste tempistich­e — evidenzia Kompatsche­r —. Il valore aggiunto di organizzar­e un’olimpiade sta anche nel riuscire ad anticipare progetti di questo tipo». I cantieri non dovrebbero disturbare eccessivam­ente il traffico della zona, dal momento che le infrastrut­ture stradali sono state escluse il più possibile dalla mappa dei lavori: «Ciononosta­nte alcuni tratti stradali dovranno essere coinvolti – aggiunge Daniel Alfreider, assessore provincial­e alla Mobilità – e qualche disagio sul traffico si verificher­à».

 ?? ?? Lavori Tecnici di Terna
Lavori Tecnici di Terna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy