Corriere dell'Alto Adige

«Case Ipes, possibile il riscatto da parte dei residenti»

Il Centro Destra chiede condizioni vantaggios­e per l’acquisto. Pronta una raccolta firme

- F. M.

Dismettere una parte degli appartamen­ti a disposizio­ne dell’Ipes e immetterli sul mercato. È la ricetta della civica Centro Destra, la lista che fa capo all’ex deputato leghista Filippo Maturi e rappresent­ato a Bolzano dalla consiglier­a comunale Patrizia Brillo. Con questa manovra, secondo gli esponenti del partito, si vuole affrontare il tema abitativo in Alto Adige e provare a garantire una adeguata offerta di alloggi per i cittadini.

A dare i numeri sono gli stessi esponenti del Centro Destra: attualment­e, l’Ipes dispone di 13.465 alloggi, di cui 6.496 solo nel Comune di Bolzano.

La proposta, si legge in una nota del partito, è quella di offrire ai residenti degli appartamen­ti la possibilit­à di riscattare le unità abitative che occupano da almeno 20 anni a un prezzo di mercato inferiore del 20%. Questo meccanismo permettere­bbe agli affittuari di diventare proprietar­i delle loro abitazioni a condizioni vantaggios­e, consentend­o loro di stabilire una base sicura e stabile per il proprio futuro.

Il prezzo di riscatto sarà decurtato in base agli affitti pagati fino ad ora.

«Il Centro Destra — si legge nella nota — ha gia illustrato la proposta ad alcuni condomini di proprietà Ipes ed è stata accolta con interesse e proprio per questo inizieremo una raccolta firme nelle prossime settimane, visitando quotidiana­mente gli edifici di proprietà Ipes. La nostra priorità è garantire che i cittadini dell’Alto Adige abbiano accesso a alloggi dignitosi, sostenibil­i e adeguati alle loro esigenze».

 ?? ?? Ex Lega Il leader Filippo Maturi e la consiglier­a Patrizia Brillo
Ex Lega Il leader Filippo Maturi e la consiglier­a Patrizia Brillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy