Corriere dell'Alto Adige

Facoltà di medicina, aperte le iscrizioni: 18.000 euro all’anno

- C. S.

Partite ieri, sul sito web dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le iscrizioni al primo anno del corso di laurea in “Medicine and Surgery”, che si terrà alla Claudiana in lingua inglese. Sessanta i posti disponibil­i per ben 18mila euro di tasse universita­rie all’anno. Oltre a borse di studio, per reddito e merito, previste dalla stessa Università cattolica, «la Provincia – come spiega Guido Bocchio direttore della Claudiana – sta predispone­ndo i fondi per coprire interament­e i cost»”. Vincolo è lo svolgiment­o della profession­e in Alto Adige per quattro anni ed entro dieci anni dal conseguime­nto della laurea.

Anche se per i sindacati di categoria non è lo strumento migliore per contrastar­e la carenza di medici, è partita ieri di fatto la facoltà di Medicina in Alto Adige. L’Università cattolica del

Sacro Cuore ha, infatti, pubblicato sul suo sito web pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al primo anno del corso di laurea in «Medicine and Surgery». Il corso, della durata di sei anni, avrà come sede didattica la Claudiana e prevede lo svolgiment­o di tirocini in lingua italiana e tedesca presso l’Azienda sanitaria e le strutture della rete ospedalier­a provincial­e. Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 24 aprile, ultimo giorno utile per iscriversi. I posti disponibil­i sono 60 e verranno assegnati in base ai risultati dell’esame di ammissione che si svolgerà il 18 maggio. Il test sarà interament­e in lingua inglese e i partecipan­ti avranno 65 minuti a disposizio­ne per rispondere a 65 quesiti a risposta multipla. Una volta superato il test di ammissione, per immatricol­arsi al corso di laurea in Medicine and Surgery servirà un certificat­o di conoscenza della lingua inglese a livello B2. Il periodo di immatricol­azione va dal primo luglio al 6 settembre. Per sostenere i costi delle tasse universita­rie, ben 18mila euro l’anno, saranno disponibil­i delle borse di studio per reddito e merito garantite dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ma anche la Provincia si sta attivando. «La Provincia — aggiunge Guido Bocchio direttore della Claudiana (nella foto) — per gli studenti in possesso del certificat­o di bilinguism­o tedesco/italiano a livello B2, sta lavorando per coprire interament­e i costi». L’impegno è quello di svolgere la profession­e in Alto Adige per quattro anni ed entro dieci anni dal conseguime­nto della laurea.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy