Corriere dell'Alto Adige

Le sfide di Praderbank « Periodo di instabilit­à, servono scelte coraggiose» Il fondatore

- Linda Baldessari­ni

«Siamo davanti ad un guado e dobbiamo prendere decisioni coraggiose». All’evento “Inspiring Stepping Stone,” che ha riunito correntist­i e partner della Praderbank, il fondatore Josef Prader ha delineato le sfide di un 2024 che parte all’insegna dell’incertezza, sia locale sia globale. E a spiegare la ricetta dell’economia del benessere è stato invitato l’attore altoatesin­o Manfred Schweigkof­ler.

Prader, artefice della visione di Prader Bank, ha fondato la prima banca privata regionale “di nicchia” con l’obiettivo di essere il «medico di fiducia» per imprendito­ri, liberi profession­isti e istituzion­i. La sua lungimiran­za ha plasmato una banca capace di agire come motore di sviluppo in tutta la regione, introducen­do concetti d’investimen­to innovativi.

In un 2024 contrasseg­nato da instabilit­à provincial­e e globale, Prader ha affrontato

la recessione tedesca, le tensioni geopolitic­he in Ucraina e Medio Oriente, e i potenziali rischi provenient­i da Taiwan. «Sarà un anno di cambiament­i anche politici con tante elezioni in arrivo, bisognerà saper prendere decisioni coraggiose e — ha detto tornando sulla metafora del guado — non fermarsi sulla riva o tornare indietro»

Affrontand­o l’alta inflazione e i tassi di interesse elevati, Prader ha riconosciu­to le difficoltà per le imprese , ma ha sottolinea­to le opportunit­à per chi beneficia di maggiori entrate grazie ai risparmi e ai capitali. La Praderbank, riflettend­o i valori di indipenden­za, personalit­à, riservatez­za, snellezza, innovazion­e, correlazio­ne e sostenibil­ità, è riuscita a diventare il punto di riferiment­o per una clientela fatta di facoltosi imprendito­ri. Collaboran­do attivament­e con clienti e partner, la banca è convinta di poter superare brillantem­ente le turbolenze globali e di consolidar­e la sua posizione di leader nel settore finanziari­o. «Anche adesso che la locomotiva d’Europa, ovvero la Germania, è entrata in recessione».

«Sarà un anno di grandi cambiament­i non possiamo rimanere fermi»

 ?? ?? Strategia Josef Prader
Strategia Josef Prader

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy