Corriere dell'Alto Adige

Merano, «Cura resort» da 185 milioni

L’affondo dei Verdi: «No a una casa di riposo privata con fondi pubblici»

- Lorenzo Pastuglia

Si chiama «Cura resort» e vede al centro una casa di riposo da realizzare accanto all’ospedale di Bolzano. Un progetto promosso da imprese che fanno capo al gruppo di aziende di Siegfried Unterberge­r, con Karl Zeller come consulente legale, che costerebbe alla Provincia 185 milioni di euro. Il piano è già stato condiviso dalla vecchia giunta provincial­e a novembre scorso, in particolar­e dai vecchi componenti Massimo Bessone, Giuliano Vettorato e Maria Magdalena Hochgruber­Kuenzer. Proprio quest’ultima, la scorsa settimana, ha dato l’ok alla prima trance di fondi nel recente bilancio.

Ma i Verdi sono contrari all’avvio di questo progetto e hanno fatto sentire la loro voce con alcune interrogaz­ioni. Ricordando come in discussion­e ci sia un progetto che prevede «dosi da cavallo in stile meranese»: una casa di riposo privata, con i «soliti noti promotori privati» alle spalle, 100 posti letto e un parcheggio sotterrane­o con 650 posti auto. Si tratta di un piano di partenaria­to pubblico-privato da realizzare accanto all’ospedale di Merano. Il tutto a spese dalla Provincia, pronta a metterci 185 milioni di euro.

Tra le domande alle quali chiedono risposte alla nuova giunta, c’è quella su chi gestirà il Cura resort in futuro. Inoltre, si domandano, «esiste un concetto di assistenza? E che ne sarà della storica clinica Sant’Antonio, a Maia Alta? Sarà demolita e in seguito sostituita dalla nuova struttura?». Madaleine Rohrer, prima firmataria dell’interrogaz­ione, pone l’interrogat­ivo sul futuro del parcheggio dell’ospedale. «Il Comune di Merano — domanda —, che vuole contribuir­e con 15 milioni di euro, avrà almeno voce in capitolo?».

Sempre Rohrer ha infine elencato nel pacchetto di interrogaz­ioni gli importi, i contesti e le scadenze dell’accordo tra la Provincia e le imprese private offerenti. Gli attuali assessori saranno chiamati ora a rispondere.

 ?? ?? Consiglio Il gruppo dei Verdi
Consiglio Il gruppo dei Verdi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy