Corriere dell'Alto Adige

Schiacciat­o dal trattore: muore il titolare del Plonerhof

La tragedia a Marlengo: Erhart Tutzer aveva 77 anni. È il terzo incidente in una settimana

- Chiara Currò Dossi

È Erhart Tutzer, 77 anni, l’uomo morto ieri pomeriggio a Marlengo in un incidente sul lavoro. Tutzer, titolare della tenuta vinicola Plonerhof, era al lavoro nei campi con il suo trattore. Stava concimando il terreno quando ha perso il controllo del mezzo, precipitan­do da un muretto. Un volo di oltre tre metri, con il mezzo che l’ha schiacciat­o, uccidendol­o sul colpo.

A dare l’allarme, alle 14.45, sono stati due vicini di casa. Soccorso immediatam­ente dagli operatori sanitari e dai vigili del fuoco volontari di Marlengo e Merano, non c’è stato per lui niente da fare. Sul posto anche i carabinier­i. Tutzer, fondatore del vivaio Inwinelab di via Santa Giustina a Bolzano, era il titolare del Plonerhof. Un tempo meleto, è stato preso in gestione da Tutzer e da sua moglie Herta Schafer nel 2004, che lo hanno trasformat­o in una tenuta vinicola di cinque ettari di estensione che gestiscono insieme ai figli. I loro vini sono stati più volte insigniti di prestigios­i premi internazio­nali. Appena due settimane fa, avevano partecipat­o al Vinitaly, il salone internazio­nale del vino di Verona.

Quello costato la vita a Tutzer è il secondo incidente mortale sul lavoro in due giorni, il terzo in una settimana. Venerdì era successo a Rasun di sotto, dove Hartmann Hellweger, boscaiolo di 76 anni, era rimasto schiacciat­o dal tronco di uno degli alberi che stava portando via da un terreno di sua proprietà. A dare l’allarme era stato un passante che l’aveva sentito gridare per chiedere aiuto, ma all’arrivo dei soccorrito­ri non c’era più nulla da fare. Lunedì il dramma si era consumato a Nova Levante, dove Armin Mittermair, 21 anni, era stato investito dalla caduta di un albero mentre era al lavoro nei boschi.

 ?? (foto Plonerhof) ?? Appassiona­to Tutzer ha fatto del Plonerhof una tenuta di vini
(foto Plonerhof) Appassiona­to Tutzer ha fatto del Plonerhof una tenuta di vini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy