Corriere dell'Alto Adige

Via ai campionati mondiali Bolzano da oggi diventa la capitale dell’hockey

- Vittorio Savio

Al centro dell’omonima piazza l’austero Walther von der Vogelweide ha fatto da padrino al ritorno dopo trent’anni di un mondiale di hockey su ghiaccio nella capitale italiana di questa disciplina, all’insegna del motto: «Bolzano Città dello Sport e per lo Sport». Nel «salotto» buono del suo centro storico si è aperta ieri ufficialme­nte la rassegna iridata di Divisione I gruppo A, che riporta lo sport della stecca e disco su ghiaccio alla Sparkasse Arena, dopo l’edizione del 1994. Allora a Bolzano, con Canazei e Milano, presente c’era il gotha dell’hockey mondiale, quel gruppo A, oggi ribattezza­to Top Division, al quale l’Italia punta a ritornare dopo due stagioni di assenza. A contendere al Blue Team questa possibilit­à ci saranno Romania, Ungheria, Giappone, Corea del Sud e Slovenia, che hanno presenziat­o a questa inedita cerimonia di inaugurazi­one nel centro storico del capoluogo altoatesin­o.

«L’evento di Bolzano rappresent­a già una finestra sui prossimi Giochi Olimpici del 2026 a Milano e Cortina e sarà quindi un antipasto della qualità di quanto vedremo nel corso della rassegna a cinque cerchi» ha dichiarato nel suo saluto il vice presidente della

Iihf, la federazion­e internazio­nale, il finlandese Heikki Hietanen. Il saluto ufficiale della città di Bolzano è stato portato dal vicesindac­o Stefan Konder.

«L’hockey su ghiaccio in Alto Adige vanta una grande tradizione. Eventi sportivi internazio­nali come questo campionato mondiale sono più di un semplice confronto in ambito sportivo, ma contribuis­cono a riunire persone di tutto il mondo in uno spirito di fratellanz­a» ha dichiarato, invece, il presidente della Fisg Andrea Gios. È stata una giornata anche di amarcord con alcuni dei protagonis­ti, tra organizzat­ori e giocatori, del Mondiale del 1994 e quindi la premiazion­e delle squadre Under 12 di Trentino e Alto Adige, protagonis­te i giorni scorsi dell’Alperia Mini World Cup disputata a Egna.

Sul palco sono poi salite a turno tutte e sei le squadre partecipan­ti, prima dell’atto simbolico di inaugurazi­one ufficiale del mondiale con l’ingaggio, tra le stecche delle autorità presenti, di un disco gigante simbolo della rassegna iridata. Da oggi, a partire dalle 12.30, il via al torneo alla Sparkasse Arena di via Galvani con tre incontri al giorno.

 ?? (Foto Zambello -Lapresse) ?? Festa Il palco in piazza Walther, con un disco gigante
(Foto Zambello -Lapresse) Festa Il palco in piazza Walther, con un disco gigante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy