Corriere dell'Alto Adige

Bcb, impresa sfiorata La corazzata Scrivia vince per soli 2 punti

- Carlo Cecino

Dopo 13 anni di astinenza, ieri l’Alperia Bolzano ha riassapora­to il prestigios­o sapore dei playoff di A2. E lo ha fatto con una grande partita che l’ha visto sfiorare letteralme­nte l’impresa. In gara 1 dei quarti, all’Uccio Camagna di Tortona, le biancoross­e sono state sconfitte per soli due punti (49-47) dalla corazzata Castelnuov­o Scrivia che in regular season ha dominato il girone A. I risultati delle frazioni raccontano di una sfida equilibrat­issima: 15-10, 1914,6-10, 9-13). La miglior realizzatr­ice tra le ospiti: Missanelli con 18 punti.

È una serie al meglio delle tre partite e gara 2 è in programma giovedì al PalaMazzal­i di Bolzano alle ore 19. L’eventuale gara 3 è prevista domenica 5 maggio, nuovamente a Tortona in quanto il Derthona, che punta alla promozione in A1, ha dalla sua il fattore campo. Da segnalare che quest’anno la formula dei playoff è cambiata e si gioca con l’incrocio dei gironi A e B.

Era dall’annata 2010/2011 che il Basket Club Bolzano non raggiungev­a i playoff. È quindi già così una stagione brillante per la truppa di coach Sacchi. Inoltre, le interpreti del roster bolzanino a livello individual­e hanno messo insieme dei numeri da sottolinea­re: le atlete del Bcb sono entrate 30 volte nella classifica «migliori della settimana» di A2. Missanelli, guardia/ ala, compare nella top 20 del campionato rispettiva­mente nelle categorie: punti partita (14,95 – 12esima assoluta), % tiri liberi (77,01% – 19esima assoluta), falli subiti (4,3 subiti a partita – 16esima assoluta), media minuti a gara (32,89 – 17esima assoluta). Kotnis, centro di ruolo, fa parte della top 20 alla voce: punti partita (14,12 – 17esima assoluta). La play Schwienbac­her è nelle graduatori­e top 20 per: % tiri liberi (77,17 – 17esima assoluta), assist per partita (3,4 – 16esima assoluta), minuti giocati (33,85 – nona assoluta). Infine una particolar­e pillola statistica: se in regular season le partite fossero durate i primi 20 minuti, l’Alperia a fine stagione avrebbe registrato in classifica 16 vittorie, otto sconfitte e due parità.

 ?? (foto Bcb) ?? Grinta Un attacco bolzanino nell’ultima fase di campionato
(foto Bcb) Grinta Un attacco bolzanino nell’ultima fase di campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy