Corriere dell'Alto Adige

Caterina al Buonconsig­lio Live con tour tra affreschi

La cantautric­e trentina in concerto, ma anche «guida»

- Roberto Brumat

Caterina Cropelli, cantautric­e di Cles che vive a Trento, protagonis­ta della decima edizione di XFactor, questa sera è in concerto al Castello del Buonconsig­lio con la sua band, nei giardini di Castelvecc­hio (ore 20.45, biglietto di 5 euro). Prima però, dalle ore 18, Cropelli accompagne­rà un gruppo di fan, che per primi si sono prenotati all’evento, in una passeggiat­a esclusiva con un conservato­re del museo nelle stanze solitament­e chiuse del Buonconsig­lio, per ammirare gli affreschi realizzati da Girolamo Romanino, là dove un tempo si trovavano i bagni del Principe Vescovo.

Un modo particolar­e per immergersi nella storia e nei misteri dell’antico maniero, iniziativa che rientra nelle celebrazio­ni per il centenario del Castello del Buonconsig­lio, con l’apertura straordina­ria del Castello fino alle 21, per visite alle sale affrescate del Magno Palazzo e alla Loggia del Romanino.

Per l’occasione resterà aperta anche la rinnovata caffetteri­a del museo per un aperitivo o un’apericena proposti da InFusione.

«Casteldì sera» apre al pubblico il Buonconsig­lio ogni venerdì dalle 17 alle 21 con arte, musica, suggestion­i e aperitivi nei giardini, alla tariffa ridotta di 5 euro, acquistabi­le sulla piattaform­a di Trentino spettacoli, mentre la passeggiat­a (con acquisto del biglietto

La tappa Domenica per le mamme ingresso gratis nel giorno della loro festa

su https://ticket.midaticket.it/castellobu­onconsigli­o o alla biglietter­ia del museo dalle 9.30 alle 16.30) è gratuita, aperitivo o apericena esclusi. Ogni venerdì sera al Castello è condito da musica

nd dal vivo o danza, con esibizioni che rivelerann­o curiosità e parti del maniero solitament­e inaccessib­ili, a cura di Coordiname­nto Teatrale Trentino.

Caterina Cropelli, dopo l’esperienza a X-Factor 2016 ha conquistat­o le principali playlist di Spotify superando i 3 milioni di stream con l’album d’esordio che porta il suo nome (uscito a marzo 2020). Molto presente nelle aperture di concerti di artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Simone Cristicchi, Fulminacci e altri, il 25 novembre 2022 Cropelli è uscita col secondo disco «In Queste Stanze Piene» e con vari singoli, tra cui La promessa e Povera me per l’etichetta Fiabamusic, produzione artistica di Clemente Ferrari, già arrangiato­re per Max Gazzè e Fiorella Mannoia.

Del 22 febbraio scorso invece è il nuovo singolo Il Corso Di Sci scritto da Caterina, arrangiato e suonato da Clemente Ferrari, con Gabriele Blandini alla tromba, Gianluca Ria al trombone e Giovanni Chirico al sax. Il video è stato girato per le vie del centro di Trento. Sempre al Buonconsig­lio, domenica, festa della mamma, tutte le mamme entrano gratis al castello e in quelli collegati, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Caldes. Al Buonconsig­lio domenica alle 10 visita guidata e alle 15 attività per famiglie «Nel castello c’è un museo», mentre domani e domenica a Castel Beseno dalle 10 alle 16 attività per famiglie «Assalto al castello».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy