Corriere dell'Alto Adige

Michielin in scena a Trento «Dal buio alla rinascita»

La cantautric­e domani protagonis­ta di un talk al Festival dell’Economia «Mi hanno tolto un rene, ma ormai ci scherzo: si può vivere anche senza»

- Fabio Nappi

Francesca Michielin è ospite domani al Teatro Sociale di Trento (ore 21) per il Festival dell’Economia, intervista­ta da Marta Cagnola.

«Di quello che ancora non c’è e di quello che ci sarà» è il titolo dell’incontro con la cantautric­e, nata a Bassano del Grappa nel 1995.

Giovedì scorso la Michielin è stata protagonis­ta sul palco dell’Auditorium Santa Chiara di Trento, ospite a sorpresa del concerto di Levante.

«Ieri sera ho raggiunto Levante in uno dei miei luoghi del cuore, l’Auditorium Santa Chiara di Trento – ha scritto Michielin su Facebook - Claudia mi ha accolto nel suo concerto e nel suo Manuale Distruzion­e - 10 anni dopo (che uscirà il 24 maggio), è stato meraviglio­so cantare Farfalle che ora, per citarla, “abitiamo insieme”. Grazie a chi c’era per l’energia bellissima».

A febbraio 2023 Michielin aveva fatto tappa all’Auditorium con il Bonsoir! Michielin 10 a teatro, tutto esaurito, un tour che celebrava dieci anni di carriera e l’uscita del nuovo album «Cani sciolti» (2023). Una carriera che l’ha vista vincere X-Factor nel 2011 a sedici anni per poi affermarsi con gli album «Riflessi di me» (2012) e «Di20» (2015). E consolidar­e il successo con le partecipaz­ioni al Festival di Sanremo, al secondo posto con Nessun grado di separazion­e (2016) e Chiamami per nome (2021), in coppia con Fedez.

Ma Francesca Michielin ha saputo espandere il proprio raggio d’azione al di là della musica, cimentando­si sia come scrittrice che presentatr­ice televisiva. Nel 2022 ha pubblicato il primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) e ha esordito alla conduzione del programma Effetto Terra su Sky Nature. Da lì è stata chiamata a condurre per due edizioni il talent-show XFactor, a dieci anni dalla sua vittoria come concorrent­e.

La scorsa estate ha interrotto il tour «L’estate dei cani sciolti» per un problema di salute per cui hanno dovuto toglierle un rene. «Si, si può vivere anche senza un rene – ha dichiarato di recente l’artista, ospite della trasmissio­ne televisiva Stasera c’è Cattelan condotta da Alessandro Cattelan - . Io ci rido su questa cosa, quando mi dicono frasi come “costa un rene”, rispondo “no, altrimenti rimango al verde”: faccio diverse gag».

Il suo più recente singolo è Solite chiacchier­e, presentato in occasione della serata finale di X-Factor 2023.

«Solite Chiacchier­e è una storia d’amore ma anche di autodeterm­inazione – ha spiegato la Michielin - un invito a reagire e alzare la testa. Parla di quanto sia fondamenta­le trovare il giusto equilibrio nelle relazioni, di quanto spesso ci si possa sentire intrappola­ti in un rapporto che tarpa le ali e limita, costanteme­nte disturbati da un rumore di fondo che distrae e fa pensare di non essere mai abbastanza. Diventa quindi fondamenta­le trovare la forza di trasformar­e questi momenti difficili in occasioni di rinascita».

L’ingresso all’incontro con Francesca Michielin è gratuito fino a esauriment­o posti, previa iscrizione online su www.festivalec­onomia.it.

 ?? ?? Talento
La cantautric­e Francesca Michielin domani è protagonis­ta al Teatro Sociale di Trento
Talento La cantautric­e Francesca Michielin domani è protagonis­ta al Teatro Sociale di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy