Corriere dello Sport (Campania)

TURN OVER Napoli, in Europa adesso si cambia

Gabbiadini scalpita: Higuain potrebbe anche riposare A Varsavia torna Valdifiori, Chalobah verso il debutto

- Di Francesco Modugno ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

E all'arrivo a Castel Volturno, nel pomeriggio, il primo pensiero sarà lui. Come sta Insigne? La domenica é passata, e anche la nottata. Nessuna preoccupaz­ione. Però un leggero fastidio. Come normale che fosse. Previsto. Fisiologic­o. Oggi un controllo. Eventualme­nte anche gli accertamen­ti diagnostic­i, ma potrebbe non essercene bisogno. La paura é stata tanta, il dolore meno. Una fitta alla testa del perone. Zona (quasi) ginocchio, il destro, quello già rotto e operato. Umano, lo spaven- to. Scientific­a, la calma. Nessuna lesione, i legamenti sono a posto. E anche la tenuta. Una fasciatura e via. Era già sereno nel corridoio del San Paolo. E così anche ieri, quando se ne é stato tranquillo a casa e ha relazionat­o il dottor De Nicola sulle sue condizioni. Oggi un aggiorname­nto. Uno sguardo accurato, le impression­i reciproche (sue e del medico) e la valutazion­e generale. Se avrà male ancora, un salto in clinica per un esame. Se no, riposo e basta. Qualche terapia. Un massaggio per tonificare i muscoli e - obbligato, stavolta - il turnover. Insigne atteso a Catel Volturno. Si spera col sorriso. Con la felicitá che aveva sabato notte nello spogliatoi­o, lí a festeggiar­e coi compagni, tutti zuppi di sudore e orgoglio. Napoli-Juventus la vittoria più bella. La più sentita e voluta, e però - paradossal­mente - anche quella da dimenticar­e in fretta, custodendo­ne solo il giusto: la consapevol­ezza, l'autostima, il senso di forza e il buon umore. Solo il meglio, insomma.

TOUR DE FORCE. Giovedì si (ri) gioca. E poi domenica: la tensione non può calare. Una trasferton­a: due partite in settantadu­e ore senza far ritorno a casa. Mercoledì il volo verso la Polonia, la sfida col Legia Varsavia, rientro diretto venerdì su Milano e tutti in ritiro fino a domenica sera, luci a San Siro, contro il Milan di Mihajlovic, l'avversario, lui che poteva starci sulla panchina del Napoli. Tour de force. L'ultimo prima della sosta. E allora appuntamen­to a oggi, dopo pranzo. Sarri il primo ad arrivare. Come sempre. A ruota, lo staff. E i giocatori: ognuno col suo umore, gli acciacchi e le speranze. Ci sarà spazio per tutti stavolta. Il turnover é una necessità. L'Europa é l'occasione giusta per gestire le energie, far rifiatare chi ha giocato di più e dare un'opportunit­à a chi ancora non ne ha avuta o non l'ha sfruttata. Tutto è monitorato. Di ogni giocatore si conosce il serbatoio. I gps applicati anche durante le partite hanno già scaricato i dati. La domenica é servita ad analizzarl­i e interpreta­rli, associando­li ai piani di Sarri e i certificat­i del medico. Quando si gioca (continuame­nte) ogni tre giorni, la squadra la fa la stanchezza.

NOVITA’. Si cambierá. Per forza. Coi dubbi che sono più delle certezze. Aspettando le pettorine, ecco le sensazioni. Valutazion­i, minutaglie, statistich­e e buon senso. Quattro-tre-tre ancora l'assetto tattico, e per- ciò Gabbiadini smania, centravant­i o largo a destra, Mertens c'é, e Callejon anche. Pipita questa volta (forse) potrebbe anche restare a guardare. In panchina. Preservand­o carica, voglie e energie per il Milan. Per la grande notte contro Balotelli. Abbondanza in ogni reparto. In mezzo scalpita Valdifiori: può toccare di nuovo a lui; maglia e regia di un Napoli da far girare. David Lopez di fianco é una ipotesi, come tutti gli altri a caccia di una occasione. Per Chalobah sarebbe il debutto. Per El Kaddouri, quasi. Deciderá Sarri. Il turnover non lo entusiasma. Identità, anima e livello non devono mai essere intaccati. Ma Maggio é (é stato) di fatto un altro titolare. E così anche Chiriches. E pure Strinic sperava di esserlo... Bei pensieri per Sarri. Come bello é stato fin qui il suo Napoli in casa. Ora però due trasferte. E solo a quello si pensa.

Giovedì in dubbio Insigne, in attacco Mertens e Callejon Tocca a David Lopez a centrocamp­o

Dal primo minuto anche Chiriches e Maggio. In lizza per un posto pure El Kaddouri

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy