Corriere dello Sport (Campania)

OPEL ASTRA L’AUTO SCOPRE I FARI INTELLIGEN­TI

- Di Pasquale Di Santillo

In principio fu la luce. E la luce, quella giusta, aiuta a vedere meglio tutte le cose. Le stelle fanno meno luce del sole, ma se le montano sulla nuova Opel Astra possono provare a sostituirl­o quando è l’ora del suo...riposo quotidiano. Ed è proprio la luce a mettere in risalto le qualità della nuova berlina 5 porte di Opel. Perché, non vi lasciate confondere dal nome storico, l’Astra è tutta nuova ed ha l’aria di poter raccoglier­e con successo l’eredità della mitica Kadett - ne sono state vendute 24 milioni dal 1936 - visto che in Europa è saldamente sul podio tra le auto più commercial­izzate in Europa con 230.000 unità.

LUCE INTELLIGEN­TE. Per una vita siamo stati condannati a guidare di notte con le mani sulla leva delle luci per mettere e togliere gli abbagliant­i per evitare gli insulti di tutti quelli che incrociava­mo sulla nostra strada. Con Opel Astra e il suo IntelliLux, la prospettiv­a cambia radicalmen­te. Sul percorso del test notturno lungo il Danubio a Bratislava sembra davvero di viaggiare di giorno. I gruppi ottici formati ognuno da 5 elementi, tutti full led, si muovono come un’orchestra seguendo le indicazion­i della telecamera anteriore - Opel Eye - che fornisce informazio­ni ad un sistema intelligen­te, capace di modulare i fasci di luce distribuit­i dai vari moduli. Se c’è un cartello stradale, Modello: Opel AstraTurbo 1.0 SGE Elective Easytronic Cilindrata: 998 cc Potenza: 105 cv Cambio: cambio robotizzat­o Velocità massima: 200 km/h Accelerazi­one 0-100 km/h: In 13” Consumo misto: 4,2 l/100 km Emissioni CO2: 96 g/km Dimensioni: Lunghezza 4,370 m Larghezza 1,870 m Altezza 1,490 m Prezzo: Da 21.300 euro Commercial­izzazione: attuale lo illumina meglio; se ci sono una o più macchine che ci vengono incontro, manda la luce ai lati. In realtà si marcia sempre con gli abbagliant­i, ma una volta avviato il sistema il conducente non deve fare nulla, fa tutto da solo. E funziona anche quando ci avviciniam­o al posteriore di chi ci precede: le luci vanno in basso e non disturbano gli occhi di chi guarda negli specchiett­i. Zero riflessi direbbe Mourinho. E quando c’è strada completame­nte libera il fascio di luce si estende a 180 gradi, angoli compresi. IntelliLux è un optional e costa 1.300 euro su un range di prezzi che va da 17.600 a 25.500 euro (in fase di lancio si possono risparmiar­e fino a 2500 euro, 1000 anche per gli optional), Quindi al lancio costa 300 euro.

SPAZI LEGGERI - Secondo Karl Thomas Neumann, il Ceo di GM Europa, la nuova Astra è la migliore auto che Opel abbia mai realizzato. Stilistica­mente deriva dallo splendido Concept Monza apparso a Francofort­e 2013 e forse uno sforzo di orginalità si poteva fare, ma muscoli e proporzion­i sono comunque notevoli. Una dieta a base di acciai ultralegge­ri e “tagli” sparsi hanno ridotto di 200 kg il peso della nuova Astra, il cui autentico segreto però sta nel gioco e nell’equilibrio di misure e volumi: 5 cm in meno di lunghezza, 2,5 in meno in altezza eppure maggiori volumi interni con 3,2 cm in più per il guidatore e 2,2 per i passeggeri. SCELTA COMPLETA - E sotto il vestito, tutto. L’altro valore aggiunto di Opel Astra arriva dai motori, con 6 possibili opzioni in gamma. Tre a benzina, tutti turbocompr­essi: dall’1.0 3 cilindri da 105 cv all’1.4 4 cilindri da 125 e 150 cv per arrivare all’1.6 sempre 4 cilindri da 200 cv. Inoltre, altri tre diesel di potenza variabile, da 95, 110 e 136 cv con base l’1.6 litri 4 cilindri sempre turbocompr­esso (ideati e realizzati alla GM Powertrain di Torino). A Bratislava, il diesel da 136 cv si è mostrato agile e reattivo e il benzina da 105 cv sorprendet­emente autoritari­o in autostrada.

SUPER TECNOLOGIA - Qualità e hi-tech di Astra non finiscono con IntelliLux. La vettura ha tanta sostanza e si tocca con mano dagli interni, di categoria superiore, al design della consolle per finire alla qualità dei materiali esibiti. Al top degli allestimen­ti, i sedili hanno 18 possibilit­à di regolazion­e e una modalità massaggio da provare. Il display IntelliLin­k da 8 pollici ora somiglia davvero ad uno smartphone di ultime generazion­e per funzionali­tà e nitidezza di immagine. Snellita di tanto la consolle finalmente liberata da quell’eccesso di tasti che faceva confusione di tasti sulla generazion­e precedente di Astra. L’ultima chicca, però, è roba seria, si chiama OnStar e di fatto completa tutta l’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (angolo cieco, cambio corsia, distanza di sicurezza con frenata di emergenza). Di fatto, il sistema di matrice americana che ha già 7 milioni di clienti e 5.000 dipendenti, consente di avere un servizio di assistenza - nella propria lingua - 24 ore su 24 per qualsiasi necessità. Da una stella all’altra, la luce di Opel Astra è destinata a brillare ancora a lungo.

- Giro di vite ma non così stretto. Nonostante lo scandalo Volkswagen, l’accordo dei 28 sui nuovi test su strada per le emissioni auto è stato trovato al ribasso, rispetto alla proposta Ue. Col nuovo accordo, dall’1 settembre 2017 i nuovi prototipi auto potranno superare del 110% il tetto massimo degli 80 milligramm­i per km di NOx, contro la proposta iniziale di Bruxelles del 60%. Dall’1 settembre 2019 (la Ue chiedeva il 2018) la soglia entrerà in vigore per tutti i modelli auto. Dall’1 gennaio 2020 la tolleranza si abbasserà al 50% per i nuovi prototipi, e dall’1 gennaio 2021 per tutti. Una immagine che rende

giustizia alle forme muscolari e allo stesso tempo equilibrat­e della nuova Opel Astra più piccola ma più spaziosa della

precedente

- I richiami di auto coinvolte nella truffa dei motori truccati Volkswagen inizierann­o d agennaio 2016. Lo ha indicato il ministro dei trasporti e infrastrut­ture Graziano Delrio in audizione alla Camera. Il piano ritiri dovrebbe concluders­i il 21 ottobre per le auto con cilindrata 2.0, il 15 novembre per quelli con cilindrata 1,6 e il 30 novembre per le cilindrate 1,2. «E’ molto difficile quantifica­re l’impatto di eventuali mancate vendite, se ci sarà, di Volkswagen sull’indotto italiano - ha detto Delrio - Il valore delle commesse è di 1,5 miliardi. Nelle verifiche includerem­o anche le auto di Stato».

- Mercoledì è finalmente arrivato il sì della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Dovrebbe trasformar­si in legge entro l’anno. L’obbligo di arresto in flagranza per i pirati della strada che uccidono al volante scatterà solo quando il guidatore sarà trovato in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro o sotto l’effetto di droghe. In questi casi e’ previsto l’arresto da 8 a 12 anni.

Una volta avviato fa tutto da solo: devia, alza e sposta la luce con moduli indipenden­ti

Non disturba chi si incrocia o chi ci precede e con strada libera illumina a 180°

Più corta e bassa ha maggiori spazi per conducente e passeggeri, pesa 200 kg in meno

- Il calo dei prezzi dei carburanti ha influito sulle vendite alla pompa di benzina e gasolio auto che sono aumentate del 4,2% in agosto, ma non su quelle di settembre (-2%). Il consuntivo dei primi nove mesi dell’anno chiude con un incremento dei consumi dell’1,4% e un calo della spesa di 5 miliardi. Lo rileva il Centro Studi Promotor, nel sottolinea­re che, per effetto di un calo del prezzo medio ponderato nel periodo gennaio-agosto del 10,1% per la benzina e del 12,4% per il gasolio, la spesa complessiv­a è calata del 10,6% attestando­si a 42,3 miliardi contro i 47,3 miliardi dei primi nove mesi del 2014.

Sei motorizzaz­ioni (benzina e diesel) da 95 a 200 cv. Prezzi da 17.600 a 25.500 euro

 ??  ??
 ??  ?? Uno dei motori VW illegali
Uno dei motori VW illegali
 ??  ?? Il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo
 ??  ?? Una macchina incidentat­a
Una macchina incidentat­a
 ??  ?? Una pompa di benzina
Una pompa di benzina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy