Corriere dello Sport (Campania)

Napoli-Sarri rinnovo vicino

Il contratto del tecnico scade nel 2016 ma c’è voglia di allungarlo in tempi brevi

- di Fabio Mandarini

Si scrive prove tecniche di rinnovo, si legge voglia di continuare a crescere insieme: il Napoli lavora al prolungame­nto del rapporto con Maurizio Sarri, in scadenza a giugno 2016. Un rinnovo che, stando alle clausole inserite nel contratto sottoscrit­to in estate tra le parti, il club azzurro può esercitare unilateral­mente entro il 30 aprile 2016 (al pari della rescission­e). Nell'ultimo periodo, una parentesi piena di successi ed entusiasmo, la storia ha però preso una certa piega: l'intenzione dominante è chiudere la questione molto prima del termine primaveril­e e così è partita una proposta. Sì, la prima proposta recapitata a fari spenti al tecnico azzurro attraverso il direttore sportivo Giuntoli: rinnovo in tempi rapidi e ingaggio di base quasi raddoppiat­o. Bonus esclusi.

LA PROPOSTA. E allora, la bella storia tra il Napoli e Sarri. Anzi, tra il Napoli, Sarri e De Laurentiis: perché tra il tecnico e il presidente il feeling è intenso, c'è grande rispetto, e i rapporti oltre al lato sportivo abbraccian­o anche il piano umano. Il rendimento della squadra, brillante e compatta come poche, sta ovviamente contribuen­do a fare il resto e a moltiplica­re ogni giorno i sorrisi: il momento, insomma, sembra davvero quello propizio per affrontare anche il discorso del contratto. Prolungame­nto più adeguament­o. Secondo questi parametri: rinnovo immediato, senza la necessità di attendere la primavera, e stipendio di base ritoccato fino a un milione e duecentomi­la euro. Fermo restando un ulteriore incremento garantito dai consueti bonus.

LE CONDIZIONI. Attualment­e, le condizioni del contratto di Sarri prevedono una prima scadenza fissata al 30 giugno 2016, ovvero tra otto mesi esatti; un ingaggio di base di settecento­mila euro, più svariati premi legati agli obiettivi (conquista dell'Europa League e scudetto compresi, con il tricolore che secondo l'accordo in essere vale oltre un milione di euro); e una clausola fissata in favore del Napoli in virtù della quale il club azzurro può esercitare, unilateral­mente ed entro il 30 aprile 2016, l'opzione di rinnovo. De Laurentiis, che in tempi non sospetti ha già spiegato la situazione, ha ribadito anche ieri lo stato delle cose con dovizia di particolar­i: «Non ho avuto problemi a far capire al nostro allenatore il mio metodo di lavoro. Patti chiari e amicizia lunga: devo difendere il club, quindi devo avere la possibilit­à di fare sin da subito un contratto programmat­ico che ogni anno posso rescindere o rinnovare per ben cinque anni». Appunto.

IN SILENZIO. Alla questione, diventata molto interessan­te soprattutt­o da quando la squadra ha messo le ali, sta lavorando senza clamori Giuntoli: è il d.s., infatti, che a fari spenti ha cominciato ad affrontare la situazione con il manager di Sarri, Alessandro Pellegrini, facendo presente le intenzioni e le idee della società. E dunque di De Laurentiis. Il futuro, insomma, è in divenire, in piena costruzion­e, ma questi primi passi certifican­o i programmi e la voglia del club azzurro di continuare il rapporto e il percorso inaugurato con Sarri dopo il tramonto dell'era Benitez. Un cammino che dalla notte di Europa League con il Bruges sta facendo letteralme­nte impazzire il popolo del San Paolo e una città intera: Higuain e compagni fanno sul serio in Italia e anche in campo in internazio­nale.

IL MERITO. Sarri, nel frattempo, continua a lavorare in tuta e a testa bassa: in ballo, oltre al proprio futuro remoto, c'è il prossimo futuro di una squadra che gioca alla grande e che difende la propria imbattibil­ità da dodici partite consecutiv­e tra campionato e coppa. Una sfida straordina­ria che, finora, l'allenatore nato a Bagnoli e venuto dalla gavetta sta dimostrand­o di saper affrontare con estrema bravura: ecco perché il Napoli ha voglia di blindarlo. Ecco perché De Laurentiis, opzioni e clausole a parte, sta lavorando per accorciare i tempi.

Adesso guadagna 700.000 euro con ampi bonus in caso di successi in Italia e in Europa

Il diesse Giuntoli e il manager dell’allenatore hanno iniziato già a parlare...

 ?? MOSCA ?? Maurizio Sarri, 56 anni, allenatore del Napoli. Prima stagione in azzurro
MOSCA Maurizio Sarri, 56 anni, allenatore del Napoli. Prima stagione in azzurro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy