Corriere dello Sport (Campania)

Media gol da record, ma Callejon...

Si viaggia a 2,46 reti a partita: l’esterno non si sblocca in campionato

- ant.gio. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI - Ricapitola­ndo: una sola sconfitta (a Reggio Emilia, con il Sassuolo, alla prima giornata), tre pareggi e sei vittorie. Riassumend­o: un solo black-out (a Modena, contro il Carpi), poi la macchina da gol s’è messa in moto (con qualche difficoltà al debutto) e non si è più fermata, ventuno reti segnate (che fanno una media lievemente al di sopra delle due a partite) e otto sono del Pipita, sei di Insigne, tre di Allan, uno di Hamsik, di Mertens e di Gabbiadini (e l’autorete di Ely). Ma è una tendenza accertata all’Italia e all’Estero, è una sana abitudine che non ha frontiere, perché in Europa League l’onda azzurra ha lasciato il segno: 5-0 al Bruges, due a Varsavia, cinque in Danimarca, sono altre undici, fanno trentadue in tredici partite, fanno 2,46 a match, dànno la sensazione che il muro dei centoquatt­ro dell’anno scorso e di due stagioni fa sia a portata di

bomber.

INCREDIBIL­E. Ma dov’è l’errore, in queste statistich­e che rasentano la perfezione, che testimonia­no la varietà degli schemi? Incredibil­e però vero, nell’elenco dei marcatori del campionato non è ancora riuscito ad intrufolar­si José Maria Callejon, che nel «Vecchio Continente» viaggia secondo abitudini (tre reti per lui) ma che in serie A, contrariam­ente al passato, non ha ancora avuto modo di «scongelars­i». Il primo Callejon, quello sbalorditi­vo che chiuse la stagione con venti gol, a questo punto del torneo era già arrivato a quota cinque; quello dell’anno scorso, che poi avrebbe rallentato, fermandosi complessiv­amente a dodici, però era già approdato a sette.

LA SFORTUNA. Il resto è esercitazi­oni aritmetica del rimpianto: tre pali contro il Palermo, due anche a Verona, contro il Chievo, entrambi in rapidissim­a succession­e di Higuain. La sopresa è invece Allan, capace di battersi, di spingersi oltre - nel breve arco di quest’avvio di campionato - la somma delle reti segnate nel corso della sua esperienza all’Udinese: in tre anni e centosedic­i partite, «soltanto» due gol per il brasiliano. Non era questo il suo mestiere; lo sta (improvvisa­mente) diventando.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy