Corriere dello Sport (Campania)

Ferrari chiude col podio ma Mercedes fa paura

Raikkonen 3º, Vettel da 15º a 4º, mentre Hamilton e Rosberg fanno esperiment­i in vista del 2016 nascondend­o i tempi veri

- di Fulvio Solms

Pensiamo che la Ferrari debba preoccupar­si molto, forse più di quanto lo sia già. Bene il podietto di Raikkonen ovviamente, bene anche la rimonta di Vettel da quindicesi­mo a quarto, ma quello che ieri si è intravisto nella corsa della Mercedes dà l’impression­e che la squadra tedesca stia vincendo col braccino corto, sempre attenta a non strafare affinché queste regole abbiano vita lunga.

PICCOLO CHIMICO. Giochicchi­ano. Lo fanno in pista con tranquilli­tà degna di una sessione privata di test, e gli ultimi giri del Gran Premio di Abu Dhabi sono da Piccolo Chimico. Al giro 50 muretto Mercedes a Rosberg: « Passa da strat 10 a strat 6». Giro 52 muretto ad Hamilton: «Strat modo 10 - questa è un’istruzione» (“that is an instructio­n” potremmo tradurla liberament­e come: fai e non discutere). “Strat” in questo caso non sono strategie, bensì mappature del motore. Le cambiano, sperimenta­no con un rigore militare e un livello di copertura che fa pensare a esercitazi­oni di tipo bellico. A 14 giri dalla fine ad Hamilton montano Pirelli soft, perché con le supersoft potrebbe divertirsi troppo e farsi venire l’idea di andare a riprendere Rosberg. I tempi sul giro sono ottimi come al solito, ma sui singoli settori le Frecce d’Argento rivelano un passo impression­ante, migliore rispetto a quello già dominante mostrato per tutto l’anno.

Giochicchi­ano anche a livello mediatico. Rosberg: «La Ferrari ha guadagnato molto terreno, è sempre più forte e dovremo fare un ottimo lavoro per poter restare davanti». Preparatev­i: per tutto l’inverno sarà questo il mantra Mercedes, ma le cose non stanno esattament­e così. Ne parleremo presto.

ULTIMI BRIVIDI. La gara, vis- suto l’evento clamoroso di un incidente al via di Maldonado senz’alcuna colpa da parte sua (è stato centrato da Alonso, a sua volta deragliato per una toccata ricevuta da Ericsson), ha visto Vettel risalire quarto e Raikkonen ottenere, grazie al podio, il brodino del quarto posto nel Mondiale. Potremmo dirvi che Kimi ha ottenuto 80 podi come Senna, ma è meglio lasciar stare i santi.

Perez quinto aveva un tigre nel motore anche rispetto al compagno Hülkenberg settimo, mentre Verstappen, sedicesimo con penalizzaz­ione per una scorrettez­za in lotta con Kvyat, ha chiuso comunque il suo primo Mondiale da protagonis­ta. Il suo sorpasso a Button per il 12º posto è suggestivo perché coinvolge due generazion­i lontane: un pilota di diciott’anni contro uno che in gennaio ne avrà il doppio.

Un disastro invece Bottas che - ricordiamo - fu quasi ingaggiato dalla Fer- rari, nell’estate scorsa, per sostituire Raikkonen nel 2016. Beh ieri il finlandese giovane è partito in maniera disastrosa e ha trovato il modo di cacciarsi più volte nei guai, anche al cambio gomme spaccando l’ala anteriore nella ripartenza, contro Button che rientrava al pit stop (colpa del team, ma la penalità se l’è beccata lui). Attardato e fuori dai punti, ha perso la volatina con il finlandese vecchio. Una cosa molto personale, dopo le collisioni palindrome di Russia e Messico.

E’ finita con Rosberg felice che dopo aver tagliato il traguardo chiama il box: « Posso fare i cerchi con le gomme sull’asfalto?» Bravo, è così che ci si comporta in caserma.

 ?? ANSA ?? Nico Rosberg, 30 anni, con la Mercedes si avvia a vincere il suo terzo gran premio di fila, mentre il sole tramonta sul Gran Premio di Abu Dhabi e sul Mondiale 2015
ANSA Nico Rosberg, 30 anni, con la Mercedes si avvia a vincere il suo terzo gran premio di fila, mentre il sole tramonta sul Gran Premio di Abu Dhabi e sul Mondiale 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy