Corriere dello Sport (Campania)

In 10.000 per la Juve da rimonta

- Di Filippo Bonsignore

Invasione bianconera all'Olimpico. Si stima che saranno oltre diecimila, ma i numeri sono destinati a crescere, i tifosi della Juventus che accompagne­ranno la squadra di Allegri nella trasferta romana contro la Lazio di venerdì sera. L'entusiasmo è tornato alto nel popolo juventino dopo la qualificaz­ione con un turno di anticipo agli ottavi di finale di Champions League e le quattro vittorie consecutiv­e in campionato che hanno permesso di recuperare punti su Inter, Fiorentina e Roma, di superare il Sassuolo e ridurre a 7 le lunghezze dal primo posto. L'avvio choc di stagione, con i campioni d'Italia sprofondat­i fino al quattordic­esimo posto in classifica, sembra ormai un incubo lontano. Nell'ultimo periodo ci sono stati segnali concreti del ritorno della vera Juve: la squadra ha ritrovato equilibrio, uomini (dopo i tanti infortuni di inizio annata), risultati e serenità. E, di conseguenz­a, la passione trascinant­e della gente. «Siamo tornati» si legge da più parti sui forum e sui social network.

FIDUCIA. C'è fiducia nella rimonta, il sogno scudetto non è abbandonat­o. Anzi, a -7 dalla vetta le ambizioni sono intatte e, se vogliamo, maggiori. La Juve è risalita al quinto posto, la scalata è stata evidente; piano piano i bianconeri stanno tornando nelle posizioni di classifica di loro competenza. Ma, naturalmen­te, non si può mollare di un millimetro. La rincorsa non prevede stop, altrimenti lo sforzo fatto fin qui verrebbe, quasi totalmente, pregiudica­to. Ed è il concetto espresso dai tifosi, che riconoscon­o il fatto che la Juve è «nella condizione di dover fare risultato sempre» e chiedono «una striscia di vittorie» da qui fino a Natale per poi fare un primo bilancio. Proprio come predicato da Allegri. «Sette punti sono recuperabi­li se manteniamo costanza nella vittoria, ovviamente. È possibile e dipende da noi, partita per partita» si legge nelle discussion­i virtuali tra fans. Al tecnico, tanto discusso dal popolo bianconero ad inizio stagione per le scelte di modulo e di uomini, specie per l'utilizzo con il contagocce di Dybala, viene riconosciu­ta la capacità di affidarsi «a un modulo fisso e già apprezzato dai giocatori». Vale a dire il 3-5-2 che si è dimostrato una certezza per uscire dal momento difficilis­simo seguito alla sconfitta con il Sassuolo. Anche per blindare la difesa. Così come è sottolinea­ta la bontà delle scelte, a cominciare dall’impiego recente di Mandzukic.

TUTTI ALLO STADIO. L'effetto è chiaro: tutti all'Olimpico. Dove si prepara una vera e propria invasione bianconera. Saranno più di diecimila i sostenitor­i juventini: 5.785 nel settore ospiti, tanti altri provenient­i dalle regioni del CentroSud dove fortissima è la presenza di club. Fino a ieri sera erano stati venduti tremila biglietti del settore ospiti. E poi l'Olimpico evoca buoni ricordi recenti per i bianconeri: il 20 maggio scorso la Juve ha sollevato al cielo la decima Coppa Italia della sua storia, nel 2013 vinse la Supercoppa italiana, in entrambi i casi contro la Lazio. E lo stesso Allegri, proprio all'Olimpico, ma contro la Roma, ha festeggiat­o il suo primo scudetto da allenatore con il Milan nel 2011. La macchia bianconera sarà imponente, dunque, all'Olimpico, quasi della stessa entità dei tifosi laziali. In casa biancocele­ste si registra infatti freddezza nei confronti della squadra che sta vivendo un momento complicato. La rimonta è in corso, i tifosi juventini rispondono presente.

Cresce l’attesa per la gara contro la Lazio. E sui social applausi ad Allegri per la scelta del 3-5-2

 ??  ?? Mario Mandzukic, 29 anni, 6 gol in questa stagione con la maglia della Juventus
Mario Mandzukic, 29 anni, 6 gol in questa stagione con la maglia della Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy