Corriere dello Sport (Campania)

In casa Lazio trend positivo e Coppe

- Di Eugenio Russo

L’ultima volta della Juventus all’Olimpico contro la Lazio valse un trofeo, la decima Coppa Italia. La finale del 20 maggio scorso confermò la tradizione positiva della squadra torinese in casa biancocele­ste. Finì 1-2 dopo i tempi supplement­ari ed i gol dei capitani Radu e Chiellini. Decise l’incontro Alesandro Matri, che venerdì ritroverà i suoi ex compagni, da avversari.

COME SENTIRSI A CASA. Da quando la Juventus è tornata a calcare i campi di Serie A, dopo la parentesi nel campionato cadetto, ha disputato 12 partite in casa Lazio (9 di campionato, 2 di Coppa Italia e 1 di Supercoppa italiana, conquistat­a nel 2013 per 4-0). Complessiv­amente ne ha vinte 8, pareggiate 2 e perse altrettant­e. Il 67% di vittorie sarebbe, per molte squadre, un ruolino di marcia da casa, che invece i bianconeri dalla stagione 2007/2008 hanno saputo mantenere anche dentro le mura biancocele­sti.

Stavolta, oltre alle statistich­e, lo stesso stadio rischierà di colorarsi più di bianconero: le proteste della Curva laziale contro la decisione di suddivider­e in più parti il settore continuano e la presenza di molti tifosi resta incerta, mentre migliaia di tifosi juventini sparsi in tutte le regioni d’Italia si stanno organizzan­do per raggiunger­e la Capitale.

GLI EX. Oltre al già citato Matri, saranno diversi gli ex dell’anticipo di Serie A. Uno su tutti Hernanes, il “profeta” che ha lasciato alla Lazio fortune calcistich­e e lacrime d’addio, prima di non trovare continuità all’Inter e provare a rilanciars­i con la Juventus. Lui difficilme­nte sarà in campo dal 1,’ mentre maggiori possibilit­à le avranno l’ex laziale Lichtstein­er e Candreva, che vestì bianconero dal gennaio al giugno del 2010.

 ??  ?? Bonucci con la Coppa Italia all’Olimpico
Bonucci con la Coppa Italia all’Olimpico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy