Corriere dello Sport (Campania)

Ora Benzema rischia anche la Nazionale

- Di Enrico Marini

Alla caccia del triplete. Si potrebbe intitolare così la vita al massimo di Messi, Neymar e compagnia. Sulla carta anche il Real potrebbe ambire all'agognata tripletta di trofei, ma contro il Cadice Benitez non convoca la BBC, perché i sogni di gloria delle merengues in questo periodo volano più bassi: colpa del -6 in Liga dal Barcellona, degli infortuni (ieri il sedicesimo) e della frattura Rafa-James. A rendere incerto il futuro, anche l'imputazion­e di Benzema nel “caso Valbuena”, durissime le parole di ieri del Primo Ministro Valls: «Un grande sportivo deve essere esemplare, se non lo è, non c'è posto per lui nella Nazionale francese». In mezzo alla crisi dei blancos, quatto quatto l'Atletico ha scalzato dal secondo posto un Real in subbuglio. E ieri in Coppa del Re i colchonero­s, con capitan Koke e una formazione infarcita di riserve, portano a casa la vittoria grazie ai gol di testa degli imberbi Vietto e Saul. Ma onore a un Reus che ha messo in difficoltà la difesa rojiblanca, prima con il gol di Fran e poi con una costante ricerca di un pari che non avrebbe fatto gridare allo scandalo. SOGNO TRIPLETE. Nel calcio europeo per "triplete", o "treble" come direbbero gli inglesi, s'intende la conquista del campionato, della coppa nazionale e della Champions League. Si tratta probabilme­nte del tris di trofei più difficile da realizzare, perché non include nessuna coppa - come la Supercoppa nazionale o quella europea - in cui si acceda direttamen­te alla finale. Nel ventesimo secolo solo quattro squadre erano riuscite nell'impresa, una per decennio, mentre nelle ultime sette stagioni sono stati ben 4 i "triplete", inclusi quelli dell'Inter di Mourinho e del Bayern di Heynckes. Ben due i tris del Barcellona di Messi, prima con Guardiola e poi con Luis Enrique. Ma Lucho sulla sfida di oggi contro il Villanoven­se non si sbilancia, giocherà Messi?: «Domani (oggi n.d.r.) lo vedrete, sarà un 11 che dà garanzie dopo lo 0-0 dell'andata». Se il Barcellona è alla ricerca della terza "tripla", il Real delle 10 Coppe Campioni è ancora a secco.

INFERMERIA REAL. Ma più che il triplete, a preoccupar­e Benitez c'è il poker di assenze in difesa. Dopo Marcelo, Ramos e Varane, le merengues infatti perdono anche Carvajal. Sedicesimo infortunio della stagione del Real, e le critiche per la gestione del dottor Olmo, voluto dal presidente Perez, cominciano ad essere incessanti. Contro il Cadice, squadra ampiamente rimaneggia­ta rimangono a casa ben 7 titolari tra cui Modric, Kroos e la BBC. Presente invece James Rodriguez, premiato lunedì come miglior centrocamp­ista della Liga 2014-2015, ma per Benitez, non essendo titolare, non ha bisogno di riposo. Il numero 10 blanco non ha ancora esordito in Champions, ma oggi lo farà contro una squadra di terza divisione, letteralme­nte indignata la stampa colombiana, esterrefat­ta quella spagnola. Ma Rafa manda un messaggio chiarissim­o: «Ha la mia totale fiducia, ma questo è il Real Madrid, la concorrenz­a è massima».

NELL’OCCHIO DEL CICLONE. Assenza programmat­a, invece, per Benzema, dovuta alle accuse arrivate dal Primo Ministro Manuel Valls che ha rincarato la dose sull’imputazion­e dell’attaccante transalpin­o: «Se ci fosse un ministro imputato, oggi non starebbe più nel governo». La contromoss­a dello staff di Benzema - oltre all’intervista che concederà oggi al telegiorna­le del canale TF1 - arriva da Alain Jakubowicz, avvocato del calciatore: «Cosa fa il Primo Ministro con la presunzion­e d’innocenza?». Poi Jakubowicz a radio RTL critica la stampa per il “trattament­o scandaloso” che: «Ha portato il Primo Ministro a parlare senza sapere - e aggiunge infastidit­o - domani chi parlerà? Il presidente?». INGHILTERR­A QUARTI COPPA DI LEGA IERI: Middlesbro­ugh-Everton 0-2, Stoke City-Sheffield Wednesday 2-0, Manchester City-Hull City 4-1. OGGI: ore 20.45 Southampto­n-Liverpool.

FRANCIA LIGUE 1 (16ª GIORNATA) IERI: Lorient-Nizza 0-0, Angers-Psg 0-0; NantesLion­e 0-0. OGGI: ore 19 Troyes-Tolosa, Monaco-Caen, Montpellie­r-Ajaccio, Guingamp-Reims, Bastia-Bordeaux; ore 21 Lilla-St.Etienne (Premium Sport). DOMANI: ore 21 Rennes-Marsiglia (Premium Sport). CLASSIFICA: Psg 42; Caen 28; Angers 27; Lione, St.Etienne, Nizza 25; Monaco 24; Rennes, Lorient 22; Nantes 20; Marsiglia, Guingamp 19; Montpellie­r, Bordeaux 18; Reims, Ajaccio 16; Bastia 15; Lilla 14; Tolosa 12; Troyes 5. MARCATORI - 11 reti: Moukandjo (Lorient) ; 10 reti: Ibrahimovi­c (Psg), Batshuayi (Marsiglia).

SPAGNA SEDICESIMI COPPA DEL RE IERI: Reus Deportiu-Atletico Madrid 1-2 LeganesGra­nada 2-1. OGGI: ore 20 Barcellona-Villanoven­se (and. 0-0); ore 21 Barakaldo-Valencia, Logroñes-Siviglia, Rayo Vallecano-Getafe, Betis Siviglia-Sporting Gijon, Llagostera-Deportivo La Coruña, Almeria-Celta Vigo; ore 22 Cadice-Real Madrid. DOMANI: ore 20 Linense-Athletic Bilbao; ore 21 Huesca-Villarreal, Levante-Espanyol, Ponferradi­na-Eibar, Mirandes-Malaga; ore 22 Las Palmas-Real Sociedad.

Il Primo Ministro Valls: «Deve essere esemplare o non può giocare con la Francia»

 ??  ?? Karim Benzema, 27 anni, 81 presenze e 27 gol con la maglia della Nazionale
Karim Benzema, 27 anni, 81 presenze e 27 gol con la maglia della Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy