Corriere dello Sport (Campania)

LE STRATEGIE Il futuro azzurro: le idee sono chiare

La lista: Klaassen, Maksimovic, Kramer e Hadergjona­j

- Di Antonio Giordano MOSCA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA GETTY IMAGES

Eccolo qua il progetto, è nei fatti, è nelle idee, è nei nomi, è in ciò che si avverte, in quel che si dice (dall’estero), in quello che si sussurra (in Italia): è nei gesti di chi ha scelto di muoversi in anticipo, di stringere patti attraverso una parola, una promessa, un’opzione, chiamatela un po’ come vi pare, qualcosa che comunque conceda un vantaggio mica lieve ma tangibile. Eccolo qua il Napoli che verrà, ed è già successo, perché due anni fa, gennaio pure allora, Benitez e Bigon allungaron­o le mani su Koulibaly, lo strapparon­o alla squadra belga del Genk con un accordo prima virtuale e poi realissimo, mettendosi fisicament­e dinnanzi a quelli che sarebbero arrivati più tardi.

E UNO. E sono anche due anni che Davy Klaassen è nel da- tabase del Napoli: piaceva da ragazzo, quando era un centrocamp­ista offensivo, continua ad attrarre adesso che sta mutando il suo modo di giocare, più mezzala che altro. Il Napoli l’ha chiesto mesi fa, l’avrebbe voluto subito, però l’Ajax ha detto no alla cessione immediata: « Per il momento non si muove, ma c’è l’interessam­ento serio». E nulla è cambiato, intanto: Giunto- li ha mandato uno dei suoi 007 in Olanda per verificare l’evoluzione tecnico-tattica d’un corazziere che stimola, perché ha in sé vari modelli di calcio; e poi è cresciuto in una delle migliori scuole internazio­nali, dove il 4-3-3 è qualcosa in più d’un sistema di gioco.

E DUE. Ma c’è altro in Italia: raccontano i frequentat­ori del mercato che Nikola Maksimovic (25 ma a novembre) un bel giorno sarà a Napoli, forse nell’estate prossima verrebbe da pensare, perché intanto il gelo tra Cairo e De Laurentiis s’è sciolto e poi sono germogliat­e situazioni che sino a qualche settimana fa sembravano improponib­ili. La prima: al Torino piace El Kaddouri, che ha conservato ottimi rapporti con l’ambiente; la seconda: a Ventura, che nella struttura del club è figura dominante, servirà un regista e Valdifiori non ha mai smesso di scatenare reazio- ni positive; la terza: Maksimovic rimane il centrale difensivo che più di ogni altro attrae. Fino all’altro giorno (che è un modo di dire) si discuteva solo di soldi: 25 milioni di euro la richiesta, 18 più bonus «la follia» di De Laurentiis. Con gli ultimi presuppost­i, si può avviare un dialogo più sereno, che ha fasi di possibili conciliazi­oni e presuppost­i ben diversi da quelli del recentissi­mo passato.

Il centrocamp­ista olandese piace da molto tempo: uno 007 del Napoli lo sta seguendo

Il difensore del Toro in estate potrebbe essere un obiettivo più facile. E spunta un esterno destro

E TRE, E QUATTRO. I taccuini sono enormi: mai cancellato il nome di Kramer (25 a febbraio), poi saranno il calciatore e il Bayer Leverkusen a prendere una decisione. E comunque la new entry, Florent Hadergjona­j (22 a luglio) è una possibilit­à, perché è giovanissi­mo, gioca da esterno di destra e quindi è una possibilit­à in più. E comunque resta un prospetto: il mercato lungimiran­te comincia così...

«Pronto per giugno un altro colpo: gioca all’estero è un centrocamp­ista ed è molto bello...»

 ??  ?? Davy Klaassen, 22 anni, centrocamp­ista dell’Ajax
Davy Klaassen, 22 anni, centrocamp­ista dell’Ajax
 ??  ?? De Laurentiis, 66 anni
De Laurentiis, 66 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy