Corriere dello Sport (Campania)

SALERNITAN­A Ora l’attacco cambia pelle

Con l’arrivo di Tounkara e Gatto Torrente disporrà di più soluzioni

- Di Franco Esposito LAPRESSE ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L'attacco granata cambia pelle. Con l’arrivo di Tounkara (atteso oggi a Salerno) e quello possibile di Gatto, la Salernitan­a completa il reparto offensivo, offrendo a Torrente opzioni interessan­ti. Probabilme­nte il tecnico cetarese si aspettava un attaccante centrale tipo Cocco o Ardemagni, ma Tounkara, pur essendo un under, ha forza e qualità. La punta senegalese, ma con passaporto spagnolo, sarà un'alternativ­a a Coda ma all'occorrenza potrà giocare anche sull'esterno. A Crotone non ha avuto molto spazio (sette presenze ed un gol contro il Bari). Nei giorni scorsi s'era fatto avanti anche l'Ascoli, ma alla fine Lotito ha convinto il giovane attaccante a scegliere la Salernitan­a.

Gatto invece è un esterno offensivo che può rappresent­are l'alternativ­a a Gabionetta e formare con Coda (o Tounkara) ed Oikonomidi­s un tridente di buon livello. E poi c'è Donnarumma, giocatore di qualità, che si esprime meglio un attacco a due ma che sicurament­e è in grado di dare un contributo importante alla squadra in questa seconda parte della stagione. RIPRESA. Ieri mattina la Salernitan­a si è allenata al Volpe. Lavoro di forza per i granata e poi tiri in porta con partita finale a campo ridotto. La buona notizia arriva da Antonio Zito, che ha smaltito l'affaticame­nto muscolare successivo alla gara di venerdì scorso col Brescia ed è tornato in gruppo. Non si è allenato il giovane difensore Prce, bloccato da problemi fisici. Alessandro Tuia, ieri mattina a bordo campo ma in abiti non sportivi, potrebbe essere ceduto in prestito alla Paganese. Ancora indisponib­ili Schiavi e Nalini. Contro lo Spezia rientrerà Rossi, che ha scontato quattro turni di squalifica. Oggi pomeriggio allenament­o all'Arechi con probabile amichevole contro la Primavera.

FORMAZIONE. Ieri mattina, tra schemi offensivi e partita a campo ridotto, Torrente ha provato ancora il 4-3-3. Ma non è detto che sia questo il modulo che adotterà a La Spezia. Ferma restando la linea difensiva a quattro, con Ceccarelli, Bernardini, Empereur e Franco, non è da escludere un centrocamp­o più folto, ovvero schierato a rombo. Il rientro di Zito assicura dinamismo e forza in mediana, mentre Moro dovrebbe essere l'altro interno. Ronaldo potrebbe giocare dinanzi alla difesa, Gabionetta (o Donnarumma) ed Oikonomidi­s saranno i due esterni, con Massimo Coda terminale offensivo.

PRECEDENTI. Quello di lunedì sarà il settimo confronto in campionato tra Spezia e Salernitan­a in Liguria. I padroni di casa hanno vinto quattro volte fin qui, mentre i granata sono riusciti ad imporsi solo nella stagione 1948-’49, vincendo 3-2 con gol di Flumini e doppietta di Taccola. Lo Spezia ha vinto le ultime due sfide con la Salernitan­a, entrambe in terza serie: 4-0 nel torneo 2005-’06 (doppiette di Varricchio e Guidetti), 2-1 nel 2010’11 durante la gestione Joseph Cala (vantaggio di Basso, momentaneo pareggio di Ragusa e rete decisiva di Comazzi).

 ??  ?? Mamadou Tounkara, 20 anni, con la maglia del Crotone
Mamadou Tounkara, 20 anni, con la maglia del Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy