Ec­co Pa­ler­mo-La­zio Ros­si, ve­le­no su Lo­ti­to

As­se­gna­to il jac­k­pot più al­to di sem­pre, re­si­ste pe­rò il pri­ma­to del­la vin­ci­ta uni­ca rea­liz­za­ta a Ba­gno­ne nell’ago­sto del 2009

Corriere dello Sport (Lazio) - - Front Page - PATANIA e VAN­NI­NI

La gran­de cac­cia è fi­ni­ta. Al­me­no fi­no al pros­si­mo su­per jac­k­pot. Ie­ri sera è sta­ta az­zec­ca­ta la se­sti­na più am­bi­ta, quel­la del Su­pe­re­na­lot­to, ov­via­men­te. È sta­to un si­ste­ma da 70 quo­te dal co­sto di 24 eu­ro cia­scu­na ad ag­giu­di­car­si il mon­te­pre­mi re­cord: 177.729.043,16 eu­ro. Con­ti al­la ma­no, ogni quo­ta vin­ce 2.538.000 eu­ro. Il 6 è sta­to cen­tra­to con un si­ste­ma a ca­ra­tu­ra a lun­ghez­za 9, os­sia con una co­lon­na a 9 nu­me­ri, e ha ge­ne­ra­to, ol­tre al­la vin­ci­ta re­cord, an­che 18 pun­ti "5", 45 pun­ti "4" e 20 pun­ti "3", per un to­ta­le di ol­tre 413.000 eu­ro ol­tre ai 177,7 mi­lio­ni as­se­gna­ti dal "6". Es­sen­do sta­to gio­ca­to un si­ste­ma del­la Ba­che­ca Si­sal (rag­giun­gi­bi­le dal­le nor­ma­li ri­ce­vi­to­rie ma an­che tra­mi­te il Su­pe­re­na­lot­to on li­ne) al mo­men­to non è pos­si­bi­le sa­pe­re do­ve è av­ve­nu­ta la vin­ci­ta, an­che se se­con­do in­di­scre­zio­ni ri­lan­cia­te dall'agen­zia Agi­pro­news cir­ca il 40% del­le 70 quo­te sa­reb­be­ro sta­te gio­ca­te nel­la zo­na di Ro­ma. Ogni sin­go­la quo­ta, co­mun­que, po­treb­be es­se­re sta­ta com­pra­ta da un sin­go­lo, sud­di­vi­sa tra più per­so­ne, o un gio­ca­to­re avreb­be po­tu­to com­pra­re più quo­te. Se­con­do quan­to ren­de an­co­ra no­to Agi­pro­news, Il si­ste­ma a ca­ra­tu­ra è sta­to rea­liz­za­to sul­la “Ba­che­ca di Si­sal” riservata ai ri­ce­vi­to­ri: un si­ste­ma a ca­ra­tu­ra (cioè con sud­di­vi­sio­ne del­le quo­te di spe­sa e in que­sto ca­so di vin­ci­ta) che do­vreb­be ave­re il co­sto di cir­ca 840 eu­ro, se ab­bi­na­to al­la gio­ca­ta con Su­per­star la spe­sa po­treb­be sa­li­re a 1.680 eu­ro. Il si­ste­ma po­treb­be es­se­re sta­to di­vi­so in più quo­te, sca­ri­ca­te dai ri­ce­vi­to­ri Si­sal di tut­ta Ita­lia.

Per chi cre­de nel­la ca­ba­la dei nu­me­ri, il mon­te­pre­mi re­cord di tut­ti i tem­pi in Ita­lia è sta­to vin­to do­po un as­sen­za del 6 in 113 con­cor­si del Su­pe­re­na­lot- to. L'ul­ti­ma vin­ci­ta, in­fat­ti, ri­sa­li­va al con­cor­so nu­me­ro 17 del 9 feb­bra­io 2010. In ogni ca­so , an­che se il jac­k­pot as­se­gna­to ie­ri è il più al­to di sem­pre in Ita­lia, la som­ma più al­ta vin­ta da un sin­go­lo gio­ca­to­re ri­man­go­no i 147,8 mi­lio­ni del re­cord di Ba­gno­ne, che ri­sa­le al 22 ago­sto 2009. Al­tro re­cord pro­prio l'as­sen­za del 6 du­ra­ta 113 con­cor­si. DUB­BI - «Una vin­ci­ta so­spet­ta su cui de­ve in­da­ga­re la ma­gi­stra­tu­ra» . E’ quan­to chie­de il pre­si­den­te del Mo­vi­men­to Di­rit­ti Ci­vi­li, Fran­co Cor­bel­li, do- po l'usci­ta del 6 da 178 mi­lio­ni, pun­tua­le co­me già ac­ca­du­to in al­tre oc­ca­sio­ni.

«Ave­vo pre­vi­sto l'usci­ta del 6 in que­sta estra­zio­ne e ave­vo an­ti­ci­pa­to il tut­to ad al­cu­ni gior­na­li­sti e al­tre per­so­ne - di­ce Cor­bel­li - E per la pri­ma vol­ta la Si­sal non è in gra­do di di­re su­bi­to in qua­le zo­na è sta­to rea­liz­za­to il 6» . Per que­sto Cor­bel­li chie­de che «la com­pe­ten­te Pro­cu­ra del­la zo­na do­ve si è rea­liz­za­to il 6 apra una im­me­dia­ta in­chie­sta su que­sta vin­ci­ta so­spet­ta» . RAC­COL­TA - Man­ca­no an­co­ra due me­si al­la fi­ne dell’an­no, ma in ba­se al­le pro­ie­zio­ni si sa già che la rac­col­ta del 2010 del Su­pe­re­na­lot­to si ag­gi­re­rà sui 2,9 mi­liar­di. Con ot­to­bre il mo­vi­men­to di gio­co del­la sche­di­na più po­po­la­re ha rag­giun­to i 2 mi­liar­di e 483 mi­lio­ni di eu­ro, con un -14,5% ri­spet­to ai 2 mi­liar­di e 904 mi­lio­ni del­lo stes­so pe­rio­do 2009. Quel­lo pe­rò fu un an­no che be­ne­fi­ciò del­la “feb­bre” esplo­sa con il jac­k­pot di Ba­gno­ne (147,8 mi­lio­ni, vin­ti il 22 ago­sto): so­lo tra lu­glio e ago­sto ven­ne­ro gio­ca­ti qua­si 1,1 mi­liar­di di eu­ro. Dif­fi­ci­le che il 2010 egua­gli il ri­sul­ta­to re­cord del 2009 (3 mi­liar­di e 345 mi­lio­ni).

De­lio Ros­si, 50 an­ni

Mar­te­dì si ri­par­te: il pros­si­mo ap­pun­ta­men­to del Su­pe­re­na­lot­to met­te­rà in pa­lio un jac­k­pot di 45 mi­lio­ni di eu­ro. Il pri­mo 6 ri­sa­le al gen­na­io 1998

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.