Corriere dello Sport (Lazio)

E’ il vero dubbio Roma in ansia

Oggi test decisivo per l’Inter, forse sarà convocato. Se resta fuori, Florenzi in mezzo

- di Guido D’Ubaldo ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La formazione di domani sera contro l’Inter dipende da De Rossi. Il capitano (in attesa del recupero di Totti) avverte ancora dolore all’adduttore e dalla partita contro la Fiorentina non si è più allenato con i compagni. Neppure ieri. Sarà decisiva la giornata di oggi, perchè il centrocamp­ista azzurro farà un test che servirà a Garcia a capire se potrà recuperare. La Roma oggi si allenerà alle 15, prima della partenza per Milano. L’intenzione del tecnico francese è di giocare contro l’Inter come contro la Fiorentina, con lo stesso assetto tattico, senza rinunciare ad attaccare, ma creando le condizioni per colpire in contropied­e. Da De Rossi dipende il resto della formazione. Resta in forte dubbio, Garcia potrebbe anche convocarlo, per decidere poi in extremis il suo utilizzo. La sua presenza in mezzo al campo è troppo importante per dare equilibrio alla squadra. Il francese sembra sempre più orientato ad abbandonar­e il turn over, o per lo meno a ridurlo al minimo.

DANIELE. In difesa DIPENDE DA la tentazione è la conferma di Maicon. Il brasiliano è stato protagonis­ta contro l’Udiunese, dal punto di vista fisico sembra in grado di reggere un altro impegno a distanza di pochi giorni. Il resto della difesa sarà confermato, con Rüdiger che resta in leggero vantaggio su Castan e con Manolas e Digne disposti a fare ancora gli straordina­ri. In mezzo, se De Rossi non recupera, Florenzi con Nainggolan e Pjanic, mentre l’attacco sarà lo stesso di Firenze: con Salah, che rientra dopo la squalifica, Dzeko e Gervinho. Se invece De Rossi si metterà a disposizio­ne come contro la Fiorentina, Florenzi scalerebbe in difesa e la formazione sarebbe la stessa scesa in campo dal primo minuto contro i viola.

EDIN. Le uniche certezze FORZA riguardano l’attacco, dove Edin Dzeko sta recuperand­o la migliore condizione ed è in cerca di gol, rimasto fermo all’unico realizzato contro la Juventus il 30 agosto. Garcia è soddisfatt­o del rendimento del centravant­i ed è convinto che presto riprenderà a segnare. Accolto da quattromil­a tifosi a Fiumicino il giorno del suo arrivo a Roma, il bosniaco è stato fermo un mese per infortunio e ancora non ha potuto dimostrare il suo valore. Ma quando ha giocato si è sempre reso utile e ha aiutato la squadra. E il suo contributo è determinan­te, risultati alla mano. Dzeko era assente nelle tre peggiori prestazion­i della Roma in questa stagione: in occasione della sconfitta contro il Bate Borisov e del rocamboles­co pareggio per 4-4 contro il Bayer Leverkusen. Alla BayArena il centravant­i entrò negli ultimi minuti, poco prima del quarto gol dei tedeschi. Contro il Sassuolo, nell’unico pareggio casalingo in campionato, Dzeko andò in panchina per turn over e rilevò Totti negli ultimi diciotto minuti. Il capitano ancora non ha ripreso a correre, il flessore della coscia gli provoca ancora fastidio e in questo momento non c’è la necessità di forzare il suo recupero. A questo punto è probabile che il suo rientro slitti a dopo la sosta, quando dovrebbe tornare disponibil­e anche Keita.

 ?? GETTY ?? Daniele De Rossi, 32 anni, qui in campo a Leverkusen
GETTY Daniele De Rossi, 32 anni, qui in campo a Leverkusen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy