Corriere dello Sport (Lazio)

CARICA GARCIA «Roma, credici e vinci ancora»

L’allenatore: «I gol di Dzeko? Tranquilli, arriverann­o»

- Di Guido D’Ubaldo ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ANSA

Ha voglia di parlare, anche se ormai ha imparato dagli italiani a fare pretattica. Gli piace giocare partite come questa, sente l’atmosfera delle grandi sfide. Rudi Garcia trasmette ai suoi giocatori la voglia di andarsela a giocare. Si affrontano la miglior difesa (Inter) contro il miglior attacco (Roma), il francese vuole rivedere la squadra che ha vinto sei giorni fa a Firenze: «Somiglia un po’ alla vigilia della Fiorentina, è una gara di alto livello, anche i numeri confermano questo. Non cambia il nostro atteggiame­nto, giochiamo sempre per vincere, l’obiettivo è allungare la nostra striscia positiva. Sarà una partita esaltante, ci alleniamo ogni giorno per giocare partite così. Loro sono ben organizzat­i. Prendono pochi gol, sono forti fisicament­e, gli basta fare un gol per trasformar­lo in tre punti ed è per questo che sono a 21 punti».

MANCIO. Stima Mancini, BRAVO prima ancora di venire in Italia: «E’ un grande allenatore, ha anche vinto in Inghilterr­a. Non so fare previsioni per lo scudetto, vedremo alla fine della stagione. Aver giocato un giorno prima di noi può sembrare un vantaggio, ma alla fine sono rimasti in dieci per una parte della gara. Noi 2-0 dopo dieci minuti e abbiamo potuto gestire i giocatori sul campo. Non avranno Felipe Melo, ma hanno tante soluzioni a centrocamp­o, davanti hanno grandi alternativ­e. Abbiamo studiato l’Inter, è una squadra che può sia aspettare che fare il pressing alto. Noi dobbiamo essere pronti a tutto e soprattutt­o dobbiamo essere in grado di fare la nostra partita». La Roma ha ritrovato il miglior Maicon, che è in corsa per essere confermato contro l’Inter: «E’ migliorato tanto, non solo durante le partite. Maicon è un grande campione e l’ha dimostrato contro l’Udinese, non è un problema giocare tre giorni dopo, lo sarebbe giocarne tante di fila. La cosa molto più importante è che sappiamo che lui può darci una grande mano, mi è piaciuto tanto il suo lavoro difensivo, non parlo del piano offensivo perché l’abbiamo visto tutti, è la sua forza. Questo Maicon è un valore aggiunto per la squadra. La sua prestazion­e contro l’Udinese è stata possibile perché aveva giocato contro Sassuolo e Carpi e ovviamente quando non si vince si parla di turnover esagerato. I non titolari di oggi possono diventare i titolari di domani. Chi gioca ha bisogno di meno attenzioni».

La partita di SFIDA CAPITALE. calcio è anche una sfida tra Roma, la Capitale e Milano, che si sente la Capitale morale ed economica. In Francia non esistono certe situazioni: «Parigi è sopra a tutti e sono tutti contro Parigi in Francia. In vari modi. E’ vero che Milano è una delle potenze economiche ma noi ci occupiamo solo di calcio, vogliamo portare in alto i colori della Roma e di Roma perché conosciamo tutti il prestigio di questa città. Se nel nostro piccolo potremo dare ancora più luce a una città che non ne ha bisogno, saremo contenti». Si aspetta i gol di Dzeko, il centravant­i che ha fortemente voluto: «E’ molto utile alla squadra e poi con un gioco che porta a segnare tanti gol, arriverà il suo momento, quando sarà al cento per cento sul piano fisico. Davanti abbiamo tante soluzioni e alcune forse per lui sono più adatte per un certo tipo di partita. Dzeko sarà spesso al posto giusto e al momento giusto davanti alla porta». La Roma ha il miglior attacco in un campionato in cui si segna molto. Allegri disse servono 80 gol per vincere: «Fare gol è molto importante, ma a volte anche non subirne può essere utile. Mi piace che la Serie A ora sia un campionato dove si segna molto di più. Si è parlato molto del nostro catenaccio a Firenze. La cultura calcistica di questo paese è così tattica, ma è piacevole per chi va allo stadio vedere una squadra d’attacco».

L’allenatore francese Rudi Garcia, 51 anni: è alla sua terza stagione sulla panchina della Roma

«Somiglia un po’ alla vigilia della Fiorentina. Un’altra gara di alto livello lo dicono i numeri» «Mancini ha vinto anche in Inghilterr­a E’ un grande, ma per la lotta scudetto vedremo alla fine»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy