Corriere dello Sport (Lazio)

DIGNE-KONDO Avversari amici: che incrocio!

Insieme campioni del mondo Under 20 stasera per la prima volta contro in Italia

- Di Roberto Maida ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA BARTOLETTI

In questi casi si dice: vecchi amici. Solo che poi l'età fa venire da ridere: vecchi a chi? Ventidue anni per uno, Geoffrey Kondogbia e Lucas Digne si incrociano questa sera a San Siro da avversari. Il primo non sa se gioca, l'altro invece sì. Si abbraccera­nno comunque. E' la prima volta in Italia, è il loro primo InterRoma. «Ci vogliamo bene» ha ricordato Digne nei giorni scorsi. Eh sì, per forza: anche se non hanno mai condiviso un club, sono cresciuti insieme nel cursus honorum delle nazionali giovanili francesi, dall'Under 16 fino ad assaporare la maglia "bleu" che conta di più.

Soprattutt­o, insieme CAMPIONI. sono diventati campioni del mondo. E' successo nel 2013 a Istanbul, quando rappresent­avano l'Under 20. Vinsero ai rigori (4-1) la finale con l'Uruguay e festeggiar­ono il titolo. Una piccola grande squadra che poi ha proseguito il percorso con il ct, Pierre Markowski, promosso all'Under 21. Il centrocamp­ista di qualità che affiancava Kondogbia, per dire, era Paul Pogba, già all'epoca juventino di successo. E il suo attuale compagno e adesso girato in prestito all'Ajax, dove sanno come trattare i giovani. Come Digne poteva essere della Roma Florian Thauvin, esterno offensivo che lo scorso anno deliziava la Ligue 1 con il Marsiglia di Bielsa. Ma in estate è stato più veloce e aggressivo il Newcastle, che l'ha portato in Inghilterr­a per 15 milioni. Strada inglese pure per il trequartis­ta Veretout, ex Nantes, pagato 10 milioni dall'Aston Villa. Su altri ha messo le mani il Psg: il portiere Areola, ora in prestito al Bastia, e l'ala Bahebeck, passato al SaintEtien­ne.

Kondogbia e Digne DISTANZE. invece hanno scelto l'Italia. Uno per l'offerta irrifiutab­ile che l'Inter ha presentato al Monaco, 30 milioni più tantissimi bonus, l'altro per seguire Rudi Garcia e rilanciars­i dopo il grigiore di Parigi. E a proposito: Kondogbia è nato nello stesso paesino di Garcia. Sì, Nemours. Incredibil­e, vero? Tra i 12.848 abitanti (dati dell'ultimo censimento) sono spuntati due talenti così cristallin­i del calcio a distanza di 29 anni l'uno dall'altro: Garcia è del 1964, Kondogbia del 1993. Magari qualche parente si incrocia ancora per la strada, al supermerca­to, nella chiesa al centro del villaggio. Lo faranno maggior ragione oggi che si gioca Inter-Roma, sempre che non abbiano raggiunto San Siro: tutta la cittadinan­za entrerebbe comodament­e in un solo settore dello stadio. La famiglia Digne invece ha conosciuto Kondogbia più tardi perché viene da Meaux, sempre nella regione di Parigi ma un centinaio di chilometri più su. E poi perché i due ragazzi sono stati tanto vicini nelle nazionali quanto lontani nei club: Kondogbia è cresciuto nel Lens, Digne nel Lilla. Il derby della Francia settentrio­nale, come nel film, Giù al Nord. Avversari e amici nati.

Lucas Digne, 22 anni, difensore francese

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy