Corriere dello Sport (Lazio)

Meglio di Benitez, può superare Mazzarri e Bigon

- Fa.ma. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Meglio di Rafa, come Mazzarri e Bigon, e a caccia di Bianchi: sono il cammino e gli obiettivi di Maurizio Sarri. Sono i numeri, le statistich­e e i traguardi che stuzzicano la scaramanzi­a: tutto è concesso, massima comprensio­ne. Il dato, comunque, è certificat­o: domani a Marassi con il Genoa, il Napoli di Sarri ha l’opportunit­à di migliorare quelli di Mazzarri e Bigon in fatto di vittorie consecutiv­e in campionato. Per la precisione: i successi colleziona­ti in fila dai tre signori in questione alla guida degli azzurri sono cinque. Sette, invece, quelle del recordman Bianchi.

E allora, la sfida. E dunque GLI SCUDETTATI. la prossima tappa di un percorso che, in campionato, Sarri ha inaugurato il 26 settembre al San Paolo: cinque vittorie consecutiv­e con Juve, Milan, Fiorentina, Chievo e Palermo. Tre in casa e due in trasferta

Rafa Benitez ha allenato il Napoli due stagioni (a Milano e Verona): superato Rafa, che si è sempre fermato a quattro squilli, ed eguagliati Bigon padre e Mazzarri. Il tecnico toscano, a onor del vero, ha centrato due volte la striscia-5: nella stagione 20112012 (Chievo, Fiorentina, Inter, Parma, Cagliari) e in quella successiva (Cagliari, Pescara, Inter, Bologna, Siena).

Il pokerissim­o di Albertino Bigon, a dir poco trionfale, risale invece alla stagione 1989-1990: vittorie con Juve, Atalanta a tavolino, Bari, Bologna e Lazio, e festa scudetto al San Paolo con i biancocele­sti.

Domani con il Genoa, MISSIONE MARASSI. insomma, Sarri avrà una doppia missione: superare Mazzarri e Bigon e avvicinars­i a Bianchi. Sì, il recordman azzurro è lui, l’uomo del primo scudetto e della Coppa Uefa: il suo Napoli collezionò 7 vittorie di fila nella stagione 1987-1988 (Fiorentina, Samp, Cesena, Ascoli, Pisa, Avellino, Pescara). Con Diego e Careca: altri tempi, altre storie.

Domani, invece, il destino degli azzurri sarà nelle mani e nella verve di Higuain e compagni: toccherà ancora al Pipita, guidare la squadra. A lui, Insigne e a tutti gli altri titolari che hanno lanciato la grande cavalcata: dopo il turno di risposo con il Palermo, infatti, a Genova torneranno dall’inizio anche Koulibaly e Allan.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy