Corriere dello Sport (Lazio)

E Pipito si è ripreso la Fiorentina

Ha risposto bene con Roma e Verona, ora gli manca solo il primo gol

- Di Francesco Gensini ANSA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Giuseppe Rossi si è ripreso la Fiorentina. Questo hanno “detto” le partite contro Roma e Verona, anche se il percorso del recupero definitivo non è ancora concluso: difatti, non passa settimana che a domanda Paulo Sousa non risponda ovviamente sempre la stessa cosa e cioè che lo staff dei preparator­i continua a lavorare per consentire a Pepito di essere una risorsa sicura per la Fiorentina senza limiti di tempo e di spazio. Intanto, però, Rossi si è ripreso la Fiorentina ed è una prima, gratifican­te soddisfazi­one per chi come lui ha sofferto, ha lottato, non si è arreso ad un destino avverso.

Ma che l’attaccante PROTAGONIS­TA. italo-americano nato nel New Jersey sia già tornato protagonis­ta dentro il gruppo viola non ci sono più dubbi: la Fiorentina doveva rimontare contro la Roma in una partita di per sé combattuta e agonistica­mente tirata, eppure il tecnico portoghese non ha avuto dubbi a inserirlo; la Fiorentina tre giorni dopo era chiamata a riscattare la sconfitta contro la Roma e le due precedenti con Lech e Napoli, eppure Paulo Sousa di nuovo non ha avuto dubbi a schierare Rossi titolare a Verona, in un’altra partita scorbutica e complicata dalla pioggia. Segnali evidenti di Pepitostyl­e, suffragati poi da quello che l’ex Villarreal sa fare meglio: impreziosi­re il gioco.

CERCASI. C’è dell’altro oltre GOL alla qualità naturale che comunque non è mai fine a se stessa: ci sono i risultati pratici. Dall’inizio della stagione, Rossi ha messo insieme due presenze su tre in Europa League e cinque su dieci in campionato, tirando il fiato nelle tre settimane tra il Bologna e il Napoli quando Paulo Sousa ha preferito tenerlo a in panchina. Punto del programma di recupero pure quello. Ed è stato lì, nel momento in cui forse i dubbi potevano prendere il sopravvent­o che Rossi ha cambiato marcia e si è messo a lavorare a testa bassa, dimostrand­o una volta di più un carattere di ferro. Ah, nelle due gare di Europa League ha segnato altrettant­i gol (contro Belenenses e Lech), adesso gli manca solo di ritrovare il gol anche in Serie A (l’ultimo è datato 18 maggio 2014 in Fiorentina-Torino). Arriverà, magari domani. Di sicuro presto.

Intanto la difesa: ULTIME. Alonso è guarito dal problema ai flessori della coscia sinistra,

Giuseppe Rossi, 28 anni, ora gli manca solo il primo gol di quest’anno in Serie A probabilme­nte sarà rimandato il rientro dell’esterno spagnolo alla trasferta europea: ieri ha continuato a seguire un programma differenzi­ato. Nemmeno convocato Astori per non sollecitar­e la fibrosi alla coscia destra, scontato il terzetto: Roncaglia, Rodriguez e Tomovic. Out Alonso e Pasqual appena rientrato dopo un lungo stop: questo per la fascia sinistra. Dall’altra parte, non è al meglio Blaszczyko­wski dopo il guaio muscolare, mentre Gilberto potrebbe essere sì di nuovo aggregato al gruppo, ma dopo oltre un mese dalla lesione al retto femorale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy