Corriere dello Sport (Lazio)

Pjanic non è al top in caso di forfait è pronto Keita Vainqueur destinato alla copertura

Moduli identici: contro la Juve sarà difesa a tre Daniele arretra al fianco di Rüdiger e Manolas

- Di Guido D’Ubaldo ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA GETTY IMAGES

Spalletti le prova tutte e dopo una settimana di allenament­i ha trasmesso alla squadra idee tattiche molto approfondi­te. La Roma è in grado di giocare con la difesa a tre e con quella a quattro. Ma anche ieri ha insistito molto sul primo modulo, con l’arretramen­to di De Rossi sulla linea dei difensori. Altre due ore di allenament­o, per provare e riprovare, fermare il gioco e dare spiegazion­i ai giocatori. Ieri Spalletti ha addestrato i giocatori sia con la difesa a tre che con quella a quattro, ma l’orientamen­to è quello di mettersi a specchio contro la Juve. De Rossi, che ha già giocato in difesa in questo inizio di stagione con Garcia, ha dato la sua disponibil­ità. Si è ricomposto un antico sodalizio tra lui e Spalletti, l’azzurro è pronto a dare una mano all’allenatore che più di qualsiasi altro lo ha valorizzat­o. Ieri non si è allenato Rüdiger che è rimasto in palestra per una leggera distorsion­e al ginocchio. Oggi partirà regolarmen­te con i compagni e domani sarà in campo. La difesa dovrebbe essere composta da Manolas, De Rossi e il tedesco. Ieri, per fare esperiment­i tattici undici contro undici a campo ridotto e porte piccole, Spalletti ha richiamato dalla Primavera il centrale difen- sivo De Santis. Torisidis è reduce dall’influenza e non è al cento per cento. Il greco tornerebbe in corsa per un posto se Spalletti dovesse cambiare idea e tornare alla difesa a quattro, anche nel corso della partita.

SCATENATO. A centroDZEK­O campo il tecnico toscano ha insistito con Pjanic regista e Nainggolan trequartis­ta. Questa è un’idea che porterà avanti, per le caratteris­tiche dei giocatori e per come si adattano alle sue concezioni tattiche. Con il bosniaco davanti alla difesa è probabile che ci sia Vainqueur, più di Keita. ll francese sembra farsi preferire per proteggere la difesa. Il maliano, che è tornato a disposizio­ne dopo un lungo infortunio, ancora non sembra al meglio della condizione. Ma potrebbe ritrovarsi titolare in caso di forfait di Pjanic, che non è al cento per cento. Salah darà assistenza a Dzeko con i suoi strappi, agirà in contropied­e, in una partita nella quale la Roma dovrà restare molto corta per non concedere spazi alla Juve. Il centravant­i ieri è sembrato in ottime condizioni in allenament­o. Dzeko non segna su azione in campionato dalla partita di andata, quel colpo di testa sorprese Chiellini e Buffon. Ha segnato subito nella sfida più importante, altre due reti dal dischetto e poi il buio. Si allena con grande impegno, i compagni cercherann­o di aiutarlo.

IntanSTROO­TMAN ASPETTA. to slitta il primo test ufficiale di Kevin Strootman con la Primavera. L’olandese si sta allenando con grande impegno, Spalletti lo aspetta, ci parla spesso lo fa sentire impor- tante. Alberto De Rossi ha elogiato il centrocamp­ista, che durante gli allenament­i chiede ai ragazzi di non tirare indietro la gamba nei contrasti. La decisione del suo nuovo esordio deve essere condivisa tra il giocatore, Spalletti, Sabatini e De Rossi stesso. E’ anco- ra presto per vederlo in campo oggi contro il Napoli, meglio aspettare ancora qualche giorno. La prossima partita la Roma la disputerà a Lanciano, quindi è più probabile che il suo utilizzo slitti al 6 febbraio nella gara contro l’Avellino.

Daniele De Rossi, 32 anni, pronto a sacrificar­si per l’allenatore che più di ogni altro lo ha saputo valorizzar­e

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy