Corriere dello Sport (Lazio)

Da Costa 6; Dickmann 6 Troest 6 Poli 5,5 Garofalo 6; Buzzegoli 6 (25' st Lanzafame 5,5), Viola 5,5; Faragò 5,5 Gonzalez 5 (37' st Adorjan sv) Corazza 4,5 (8' st Evacuo 5,5); Galabinov 5. A disp.: Tozzo, Ludi, Vicari, Casarini, Signori, Rodriguez. All.: Ba

- Di Adriano Ancona Ass

NOVARA (4-2-3-1): Falli commessi: Fuorigioco fatti: CROTONE (3-4-3): Falli commessi: Fuorigioco fatti: ARBITRO: Guardaline­e: Quarto uomo: MARCATORE: AMMONITI:

NOTE: Ha l a s c o r z a d u ra, q u e s t o Crotone. Abbastanza per rimanere in vetta, e risolvere un'equazione che sta facendosi difficile come la partita al Piola. Così si va dritti in serie A, anche lasciando altrove il senso estetico dopo che Federico Ricci castiga il Novara. Sono otto, per lui, i gol in campionato. Un mix di sicurezza e tecnica, affidabili­tà pura da consegnare a Juric e impedire, in questo caso, il contro-sorpasso del Cagliari. Morale: il Crotone rinnova il proprio permesso di soggiorno nel punto più nobile della classifica. E pazienza se sull'10 di Ricci aleggia il fondato sospetto di un fuorigioco. Il resto lo fa Cordaz, che prende proprio tutto.

Il Novara nelCROTONE DIESEL. la prima mezzora spadronegg­ia, anche per l'iniziale perforabil­ità di Balasa e Martella sulle fasce. E allora i calabresi battono in ritirata, col solo Stoian a mettere pressione e nobilitare il tridente un po' abulico. Avvio a rallentato­re, ma ci vuole ben altro per impression­are quelli di Juric. Il vantaggio del Crotone si materializ­za una volta lasciatosi alle spalle il furore degli azzurri di Baroni, che protestano a ragione: Ricci estrae un mancino letale dal limite, Yao e Ferrari sono al di là dei difensori e in posizione di disturbo. La svolta della partita viene inquinata dai dubbi, perché l'assistente Chiocchi non sbandiera. Non è campata per aria la mossa di Juric all'intervallo, quando c'è già un vantaggio da custodire. Capezzi ne indovina poche nel primo tempo, becca un giallo che potrebbe pesare anche a stretto giro (non solo perché era diffidato) e la casella mancina diventa di Salzano. Quando esce, Stoian - il più sostituito del campionato, quindici volte - lascia i compiti di raccordo a Ricci. E nel secondo tempo la possibilit­à del raddoppio è di Martella, che manda sull'esterno della rete. Per poi avere la chance di chiudere i conti, a due minuti dalla fine: l'incrocio dei pali gli toglie il 2-0.

La squaNOVARA SMARRITO. dra di Baroni domina, il Crotone se ne infischia e viaggia come sa. Missione compiuta. Anche in una ripresa che sembra una prova di resistenza in piena regola. La terza sconfitta di fila, per i piemontesi, è un contesto nel quale ci si spegne progressiv­amente. L’autorità del Novara va sgretoland­osi poco alla volta. Pesano come un macigno i 361 minuti consecutiv­i (quattro partite) senza segnare, dopo che quella di Baroni aveva assunto le sembianze di una macchina da gol vera. Certo, stavolta Cordaz - migliore in campo per distacco - ci mette del suo conservand­o la vittoria dei calabresi. Nemmeno l’esordio in azzurro di Lanzafame sovverte alcunché.

Federico Ricci, 21 anni, 8 gol in campionato

LE GARE UTILI DI FILA

DELLA CAPOLISTA

Le partite utili consecutiv­e della capolista Crotone giunta alla 3ª vittoria di fila. In queste ultime 12 giornate 9 successi e 3 pareggi. L'ultimo ko resta il 4-1 subito a Pescara dello scorso 31 ottobre. Venerdì sera, invece, si è fermata dopo 8 turni (5 vittorie e 3 pari) la serie positiva del Brescia.

I GOL SEGNATI FINORA

ALLA 2ª DI RITORNO

I gol segnati alla 2ª di ritorno in attesa dei posticipi: il totale è di 583. Un anno fa, dopo 23 turni, si era a 622. I gol erano 597 nel 2013/14, 656, il massimo, nel 2012/13, 639 nel 2011/12, 599 nel 2010/11, 608 nel 2009/10, 582 del 2008/09, 635 nel 2007/08, 543, il minimo, nel 2006/07, 549 nel 2005/06 e 629 nel 2004/05.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy