Corriere dello Sport (Lazio)

CAGLIARI, SÌ Mago Di Gennaro Breda capitola

Ternana in partita sino alla fine, ma deve arrendersi a un gol capolavoro del regista

- Di Giuseppe Amisani ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA LAPRESSE

CAG L I A R I (4 -3 -1 - 2 ) : Undicesima vittoria su 12 incontri al Sant’Elia per il Cagliari che, dopo il passo falso di Crotone, tiene il ritmo dell’attuale capolista e cerca di non perdere terreno, battendo la spigolosa Ternana al termine di 90’ combattuti. Ospiti in assetto molto coperto, per poi ripartire. Serviva una fiammata e Rastelli ha dovuto aspettare il 15’ della ripresa per trovare il jolly: il piatto sinistro di Di Gennaro è da applausi.

Più che una BOTTA E RISPOSTA. gara di calcio, in particolar­e nella prima frazione di gioco, sembrava di assistere a una partita a scacchi. Il Cagliari ha cercato di imporre il proprio gioco e per larghi tratti dell’incontro si è giocato solo a una metà campo. Ma il fatto che la Ternana abbia fatto muro, ha fatto saltare i piani iniziali di Rastelli. Quando poi i suoi ragazzi hanno infilato la giusta combinazio­ne, non sono stati fortunati, al 15’, con Di Gennaro che con un sinistro dal limite ha impegnato Mazzoni, bravo a difendersi in angolo, e poi con Farias che al 25’, dopo aver seminato il panico in area, ha concluso con un diagonale sinistro che si è spento di poco a lato. La squadra di Breda ha cercato di reagire e al 21’ un cross di Vitale non è stato sfruttato da Busellato che ha concluso al volo non inquadrand­o la porta. Sbloccare l’incontro è diventato complicato anche perché Melchiorri, assente da un mese, non è apparso ispirato. Al 38’ ci ha provato anche Salamon con un destro da oltre 30 metri fuori bersaglio.

Serviva un’invenSORPA­SSO. zione e al quarto d’ora il Cagliari è passato in vantaggio. Accelerazi­one di Fossati per Sau che ha difeso palla e appoggiato per l’accorrente Di Gennaro. Il regista ha preso la mira e con un preciso piatto sinistro ha messo la sfera alle spalle di Mazzoni. Una volta in vantaggio, i rossoblù hanno provato a congelare la partita affidandos­i a qualche ripartenza, favorendo la Ternana che, con i neo entrati, Janse e Gondo ha provato a impensieri­re Storari. Il Cagliari si è difeso con i denti e, a parte qualche tensione, soprattutt­o dopo un fallo di Falletti su Sau da rosso, ha portato a casa 3 punti preziosi.

Davide Di Gennaro, 27 anni, esulta dopo il gol decisivo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy